Inest, Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem: ricerca e innovazione per lo Smart Agrifood nel Nord-est 

Giovedì 23 marzo vari scienziati e imprenditori si incontrano per l’innovazione nel settore agroalimentare presso il Polo Santa Marta dell’Università di Verona.

Si parlerà di modelli di innovazione sostenibile di processo, business per un agroalimentare sostenibile e di prodotto, economia circolare e logistica. Sono questi i temi centrali dell’appuntamento che giovedì 23 marzo vedrà scienziati e imprenditori riuniti, al Polo Santa Marta, in concomitanza con la presentazione di “Inest, Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”.  

Il progetto “Inest” sorge per supportare il processo di innovazione digitale e sostenibile nei settori produttivi del territorio del Nord-Est ed è realizzato nell’ambito del Programma di ricerca in qualità di Ecosistema dell’innovazione del Pnrr. 

Articolato su nove diversi Spoke operativi, il cosiddetto “Spoke 7” di “Inest” sarà dedicato allo smart agrifood, con il coordinamento dell’ateneo veronese, in collaborazione con le università di Padova, Udine, Venezia Ca’ Foscari e con la Fondazione Edumund Mach. Lo “Spoke 7” riguarderà, nello specifico, diverse filiere agroalimentari del territorio del Nord-Est: uva e vino, olio d’oliva, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, colture, alimenti e mangimi, pesca e acquacoltura, nelle diverse dimensioni della possibile innovazione digitale e sostenibile.

A partire dalle 10, nell’aula SMT02, relatrici e relatori presenteranno il quadro d’insieme del progetto “Inest” ed entreranno nel merito delle tematiche del programma “Spoke 7”. Saranno presentati gli ambiti di intervento dei vari gruppi di ricerca al lavoro nel comparto agroalimentare. A partire dai modelli di business sostenibili, all’innovazione nel campo della logistica, al controllo dei processi produttivi attraverso sensori di rilevamento e sistemi robotici e di intelligenza artificiale, fino ad arrivare agli impieghi innovativi di micro-organismi, biorisorse e sottoprodotti per alimenti e mangimi fortificati e in ottica di economia circolare.

Inoltre sarà dedicato ampio spazio ai meccanismi di accesso e partecipazione ai bandi di finanziamento previsti nell’ambito del progetto “Inest” che consentono sia ad aziende che ad enti interessati di accedere a contributi economici a supporto di progetti di ricerca e sviluppo sui temi dell’agroalimentare, da realizzare al proprio interno. 

Nel caso specifico dello “Spoke 7” coordinato da Univr, si tratta di circa 2 milioni di euro per questa prima tornata. Per poter approfondire gli ambiti di intervento comuni, il pomeriggio sarà dedicato a tavoli di incontro e confronto fra differenti enti di ricerca e aziende del territorio interessati ad approfondire possibili collaborazioni. La partecipazione all’evento è completamente gratuita e aperta a ricercatori, ricercatrici, imprese private e istituzioni interessate a sviluppare attività di ricerca e sviluppo nel settore agroalimentare. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
 

L C