Lo scrittore vincitore del prestigioso premio Campiello Opera Prima Emiliano Monreale a Castelnuovo del Garda

Il vincitore del Premio Campiello Opera Prima presenterà “L’ultima innocenza” a Castelnuovo del Garda (VR), venerdì 14 luglio 2023 alle ore 18:45.

Il vincitore Emiliano Morreale del Premio Campiello Opera Prima 2023 presenterà il suo esordio narrativo “L’ultima innocenza” (Sellerio) venerdì 14 luglio 2023 alle 18.45 a Castelnuovo del Garda in località Campanello, direttamente sul Lago di Garda. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la sala civica “11 aprile 1848” di via Castello, 19.

L’incontro sarà una preziosa occasione per il pubblico per conoscere l’opera di Emiliano Morreale. L’autore letterario, nato a Bagheria nel 1973, insegna all’Università “La Sapienza” e collabora al «Venerdì di Repubblica». Ha lavorato in festival e cineteche e scritto libri su Mario Soldati, Carmelo Bene, la nostalgia nel cinema, il mélo degli anni ’50 e il cinema di mafia prima di cimentarsi in questa sua prima opera di narrativa. A moderare l’incontro sarà la bibliotecaria di Castelnuovo del Garda Moira Perin con Eugenio Calearo Ciman, componente del Comitato di Gestione del Premio.

L’edizione 2023 ha assegnato questo riconoscimento a Emiliano Morreale con la seguente motivazione: «Dalla Palermo degli anni ’80 alla Polonia della Seconda guerra mondiale; dai bassifondi romani all’America hollywoodiana: attraverso sei inquadrature accomunate dalla presenza dell’io narrante, “L’ultima innocenza” forma un percorso mediante due arti: la letteratura e cinema. Mescolando realtà storica e invenzione o pretesto autobiografico, Emiliano Morreale indaga la linea di confine tra finzione cinematografica e realtà. Il cinema, anche nelle sue manifestazioni deteriori, si rivela un punto d’osservazione privilegiato per comprendere la storia del ‘900 e il nostro paradossale presente».

Il Premio Campiello Opera Prima è un importante riconoscimento istituito nel 2004, che viene assegnato ad un autore esordiente, non prevede limiti di età e viene attribuito e annunciato dalla Giuria dei Letterati a fine maggio di ogni anno, nel corso della Cerimonia di Selezione della Cinquina finalista del Campiello.

Il ciclo di incontri aperti al pubblico per presentare il vincitore della sezione Opera Prima si concluderà il 15 luglio, con l’ultimo appuntamento in Piazza Spada a Fiuggi (FR) alle ore 18.00.

Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sui social del Premio Campiello e seguendo anche l’hashtag #PremioCampiello2023. La tappa è patrocinata dal Comune di Castelnuovo del Garda (VR). Per info e prenotazioni contattare +39 045 6459930 o [email protected].

L C