Si riassaporerà il “Gran Galà di Giulietta e Romeo” a Verona

La grande novità di questa edizione saranno le visite guidate, che si sommano ad una giornata ricca di appuntamenti fra i quali la consegna del Premio alla Veronesità e la rappresentazione del Bacio di Giulietta.
Momento eccezionale sarà la cena di gala, con ottocento i partecipanti disposti in 150 tavoli davanti a Palazzo Maffei. A ciascuno sarà donato un piatto di ceramica decorato dai ragazzi della Cooperativa La Trottola. Il prezzo del biglietto sarà di 100 euro a persona.
E’ possibile ancora iscriversi come ristoratori mandando la candidatura a [email protected] entro mercoledì 12 luglio.
Sarà un momento di promozione turistica e storico-culturale della città con visite guidate e degustazione dei prodotti tipici del territorio e della tradizione veronese. Dopo sei anni, lunedì 4 settembre alle 20 presso piazza Erbe ritorna il “Gran Galà di Giulietta e Romeo”, evento organizzato dall’Associazione Veronesi nel Mondo assieme al Comune di Verona e con il patrocinio di Confesercenti Verona, Confcommercio Verona e la collaborazione del Comitato per Verona.
Ideato nel 2010, il Galà è arrivato fino alla settima edizione, nel 2016, per poi successivamente interrompersi. Tuttora, grazie all’impegno e al sostegno dell’Amministrazione comunale scaligera e delle realtà del territorio, ritorna con un format più ricco che prevede numerose iniziative a corollario dell’evento clou in piazza Erbe. L’obiettivo è farlo diventare un obiettivo fisso e attrattivo per la città di Verona.
Ottocento i posti previsti, 150 i tavoli disposti nella parte alta di piazza Erbe davanti a Palazzo Maffei. Il costo del biglietto è di 100 euro a persona, che si potrà acquistare nei ristoranti aderenti all’iniziativa, e a tutti i partecipanti sarà donato un piatto di ceramica decorato dalla Cooperativa La Trottola, dove si svolgono varie attività di produzione di ceramiche artistiche e di formazione attraverso il lavoro di ragazzi diversamente abili e di giovani provenienti da situazioni di disagio sociale.
Tra le iniziative in programma sono previste visite guidate a tema, la rappresentazione del Bacio di Giulietta, intrattenimenti musicali e il “Premio alla Veronesità”. Ulteriori dettagli verranno resi noti a breve.
Accanto ai ristoratori storici presenti alle scorse sette edizioni, è ancora aperta la lista di quelli che desiderano partecipare all’iniziativa. Per farlo è possibile scrivere una email a [email protected] entro e non oltre mercoledì 12 luglio, e le varie candidature verranno vagliate dagli organizzatori. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà all’interno dei ristoranti partecipanti.
L’evento è stato presentato venerdì 7 luglio in Sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, il presidente Confesercenti Verona Paolo Bissoli, i consiglieri della Regione Veneto Alberto Bozza ed Enrico Corsi, il presidente Associazione Veronesi nel Mondo Luciano Corsi, Paolo Caldana di Confcommercio Verona, in rappresentanza dei ristoratori veronesi Pietro Battistoni e Simone Vesentini.
Le piazze sono un luogo ricercato e apprezzato da tutti i visitatori – ha affermato l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – e siamo contenti di riproporre dopo alcuni anni questa bellissima iniziativa in piazza Erbe. Sarà un evento di qualità elevata con anche visite culturali che permetteranno di riscoprire la ricchezza del patrimonio architettonico, storico ed artistico che si affaccia sulla piazza”.
Nelle scorse edizioni abbiamo registrato una grande partecipazione di veronesi e turisti – chiarisce Enrico Corsi -. Per questo ora abbiamo fatto il possibile per riprendere un appuntamento che vuole promuovere la nostra enogastronomia e il turismo nella nostra città. Ringrazio i ristoratori perché, dopo anni, hanno mostrato una grande volontà di far ripartire questa iniziativa, così come le associazioni e gli sponsor che ci sosterranno”.
Questo appuntamento – ha evidenziato Alberto Bozza – è strategico per la città di Verona in un momento particolare come questo. Va sostenuto con convinzione, perché c’è un connubio importante tra cultura e tradizioni, dove si mettono in vetrina le eccellenze del nostro territorio, tra cui la ristorazione, rappresentata da piccoli imprenditori che portano in tavola la nostra veronesità nelle nostre piazze e negli angoli della città”.
Durante la giornata saranno impegnate tante persone – ha detto Luciano Corsi – che con entusiasmo hanno voluto partecipare a questa importante ripartenza”.
Pensiamo che questo evento sia un valore aggiunto per Verona – ha delucidato il presidente Paolo Bissoli – e lo sosterremo affinché riesca nel miglior modo possibile. Ci auguriamo che possa diventare un appuntamento fisso, in modo da permettere a chi vorrà partecipare di iscriversi con anticipo anche dall’estero”.
E’ una manifestazione importante e significativa – ha detto Paolo Caldana – che permette di conoscere la città ai veronesi e ai turisti”.
Per noi ristoratori questa sarà una vetrina importante sulla città ma anche sul territorio nazionale e oltre confine – ha affermato Pietro Battistoni -. C’è un filo conduttore, i prodotti del nostro territorio, che sono assolutamente unici”.
E’ una soddisfazione vedere ripartire questa manifestazione – ha concluso Simone Vesentini – dietro alla quale c’è tanto impegno e un grande lavoro. Come ristoratori cercheremo soprattutto di portare qualità e attenzione alla cultura”.
L C