L’odontoiatria per la società all’università di Verona

Arriva al quarto appuntamento il ciclo di incontri “I martedì della salute”, organizzato dal dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili per dialogare con cittadine e cittadini su temi attuali e importanti legati alla salute. “L’odontoiatria per la società” è il titolo della quarta conferenza che si terrà martedì 14 marzo alle 16.30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica veronese. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Verona, dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della città scaligera e dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata. 

Il tema dell’odontoiatria sarà il focus incentrato sull’incontro e sarà moderato dalla ricercatrice in Malattie odontostomatologiche dell’università di Verona Francesca Zotti. In apertura  sarà il professore ordinario di Malattie odontostomatologiche dell’ateneo veronese Massimo Albanese che esporrà la propria relazione “L’odontoiatria dell’anziano”. A susseguire interverranno Andrea Tagliente e Elena Pozzani, due specialisti ambulatoriali di odontostomatologia dei disabili della Ulss 9 di Verona i quali affronteranno il tema della salute orale nella persona fragile rispettivamente in sostanza di prevenzione e cura. Il professore associato di Filosofia morale dell’ateneo scaligero Giorgio Erle illustrerà perciò il volto e la relazione etica della disciplina odontoiatrica: a partire da un riferimento a modelli della tradizione filosofica della comprensione del volto, come quello cosmologico, quello dialettico, quello del riconoscimento, ci si soffermerà in particolar modo sull’originalità della proposta di Emmanuel Lévinas il quale, nel Novecento, ha insistito sulla valenza etica della relazione con il volto. Al termine delle relazioni di relatrici e relatori, il pubblico avrà così l’opportunità di intervenire e domandare chiarimenti. 

Raggiunta la metà esatta di incontri, il ciclo “I martedì della salute”, il cui referente scientifico è la ricercatrice in Storia della medicina e bioetica dell’università di Verona Sara Patuzzo, in concomitanza col ricercatore in Filosofia morale dell’ateneo scaligero Matteo Bonazzi prevedono altri quattro appuntamenti. L’uso e la dipendenza dalle benzodiazepine, la fertilità, la fecondazione e l’inizio vita, il disturbo neurologico funzionale, l’alimentazione e gli stili di vita saranno gli argomenti centrali delle conferenze che si terranno, fino a martedì 11 aprile, sempre nella Sala Farinati della Biblioteca civica alle 16:30.

Per maggiori consigli contattare:

Area Comunicazione – Ufficio Stampa  

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 – 3351593262 – 3491536099

[email protected]

Agenzia di stampa Univerona News

 

L C