16.9 C
Verona
domenica, Aprile 28, 2024
Home Enti Enac Veneto e ATV organizzano un corso per formare e assumere nuovi...

Enac Veneto e ATV organizzano un corso per formare e assumere nuovi autisti di autobus.

Enac Veneto e ATV organizzano un corso per formare e assumere nuovi autisti di autobus.

Il trasporto pubblico è un fattore decisivo nel processo verso la mobilità sostenibile ma secondo le stime mancherebbero nell’immediato almeno 5000 autisti soprattutto al centro-nord.

Il progetto formativo ha quindi l’obiettivo di formare la figura professionale del conducente di autobus — particolarmente richiesta — ed è mirato all’inserimento immediato degli allievi nell’organico delle aziende di trasporto partner del progetto o comunque in altre realtà del settore.

L’opportunità per conoscere lo svolgimento del corso e porre domande è l’Open Day che si terrà giovedì 3 febbraio alle ore 10:00 nella sede di ITS Academy LAST presso il Quadrante Europa, in via Sommacampagna 61.

Il corso IFTS “Conducente di Autobus” attuato da ENAC Veneto in collaborazione con ATV, Bus-Car Consorzio Autoscuole e Fondazione ITS Academy LAST è gratuito grazie al finanziamento della Regione Veneto e garantisce l’ottenimento del certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Il percorso prevede 400 ore di formazione propedeutiche al conseguimento delle patenti di categoria E + D e all’abilitazione al trasporto pubblico di passeggeri (CQC) e 400 ore di stage in aziende come ATV alla ricerca di personale qualificato.

Il percorso sarà realizzato indicativamente da fine febbraio a dicembre 2022 e si terrà, in parte, presso il Consorzio Autoscuole Bus-Car, una struttura che si avvale di circa 70 autoscuole associate in grado di accompagnare al conseguimento di qualsiasi tipologia di patente “Che metterà a disposizione parte del corso teorico e pratico per il conseguimento della patente D e l’abilitazione al trasporto di persone in autoveicoli con n. di posti superiori a 9” spiega Benedetto Martorana, Presidente del Consorzio Autoscuole Bus-Car.

Per partecipare scrivere a: [email protected]

Le iscrizioni terminano alle ore 13:00 del 18 febbraio.

Il bando per il corso “Conducente di Autobus – Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica” è rivolto a 16 persone con età minima 21 anni, in possesso di diploma professionale tecnico, di patente B e di certificato anamnestico rilasciato dal Medico di Base per il conseguimento della patente D. Solo secondariamente saranno ammessi anche soggetti in possesso di diploma di stato o dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali.

ATV, che accoglierà in stage alcuni iscritti insieme ai partner LA LINEA S.P.A. e PESCHIERA VIAGGI S.R.L., è inoltre disponibile a cofinanziare l’esame per la patente di guida per i partecipanti che al termine del percorso saranno disponibili all’assunzione.

 Per maggiori informazioni:

[email protected]

045 9209989

https://www.enacveneto.it/IFTS-conducente-autobus

G.R.

fonte: primadituttoverona.it