Medici per la Pace Insieme per il Nepal anche a Verona: cena solidale a favore delle persone più svantaggiate

L’associazione scaligera Medici per la Pace ODV, presso l’Osteria “La Mattarana”, propone giovedì 11 maggio 2023 una cena solidale con intrattenimento musicale per raccontare i propri progetti in Nepal a favore delle persone più svantaggiate.
In Nepal, la maggioranza della popolazione non ha accesso a cure mediche di qualità. Presso la capitale Kathmandu sono presenti pochi istituti ospedalieri con standard generalmente molto bassi. La situazione risulta ancora più critica nelle zone rurali e nelle remote valli himalayane dove c’è la totale assenza di assistenza sanitaria. Per questo, patologie relativamente semplici evolvono fino a rappresentare un serio pericolo per
la salute delle persone. Questo fenomeno è particolarmente evidente in due ambiti: la salute del cavo orale e la salute riproduttiva femminile. Semplicissime carie e infiammazioni posso evolvere nella perdita di elementi dentari e conseguenti problematiche nella digestione e nell’apporto nutritivo. In ambito ginecologico invece
la mancanza di programmi di screening contro il cancro al collo dell’utero (molto diffuso tra le donne nepalesi) comporta delle diagnosi tardive con un conseguente elevato tasso di mortalità.
In risposta a questi bisogni, Medici per la Pace realizza nelle aree rurali del Paese himalayano campi mobili odontoiatrici e ginecologici che portano con se personale sanitario, test diagnostici e cure direttamente nei villaggi più remoti. Questo progetto offre cure odontoiatriche gratuite a 1400 persone e Pap-test e visite ginecologiche a 150 donne dell’area rurale dell’Upper Pharping.
Al fine di sostenere questo importante intervento di tutela della salute, Medici per la Pace organizza per l’11 maggio 2023 una cena solidale con musica presso l’Osteria “La Mattarana” a Verona. Durante la serata i medici e dentisti volontari dell’associazione racconteranno il progetto e la missione di monitoraggio recentemente realizzata in loco. I proventi raccolti verranno destinati al sostegno del progetto.
La partecipazione è aperta al pubblico previa prenotazione entro il 28 aprile 2023 al numero telefonico 391.1399522 o scrivendo a [email protected].

L C