Nel cammino di avvicinamento alle cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici e di apertura dei quelli Paralimpici, la città di Verona sta procedendo per migliorare l’accessibilità.
E’ quanto sta avvenendo in Corso Porta Nuova, principale via di accesso alla città, dove da alcuni mesi è in corso di realizzazione un intervento di riqualificazione che ne ridefinisce gli spazi, con la costruzione di
– nuovi marciapiedi\banchine bus più funzionali e separati dallo storico ampio marciapiede del corso, per una più agevole salita e discesa dai mezzi pubblici, anche da parte dei portatori di disabilità, senza l’ulteriore barriera delle auto che prima venivano inopportunamente parcheggiate;
– nuove piste ciclabili mono direzionali, una per senso di marcia, poste ai lati della carreggiata, una a destra e una a sinistra del Corso, e separati dagli spazi adibiti ai pedoni.
Il tutto per dedicare i due ampi e storici lati del marciapiede del Corso al solo transito pedonale, migliorando così l’accesso e l’uscita da piazza Bra per chi vi arriva a piedi.
Un intervento che permetterà di razionalizzare il traffico veicolare, separando pedoni e ciclisti, aumentando la sicurezza agli incroci e nelle fermate. Un’opera da 1 milione 400 mila euro, finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, realizzata da Simico, Società Infrastrutture Milano Cortina 2026.
La riqualificazione di Corso Porta Nuova ha già previsto il riordino dei parcheggi con una riduzione dei posti auto lungo il Corso, prevedimento stemperato dall’attivazione, da questa estate, di una speciale convenzione con il Parcheggio Arena di Saba, che garantisce una tariffa oraria di 2 euro per le prime due ore a clienti e utenti delle numerose attività commerciali e professionali presenti nel Corso.
Per verificare lo stato dei lavori in corso d’opera è stata effettuato questa mattina in Corso Porta Nuova un sopralluogo da parte della Commissione consiliare congiunta Terza e Quarta, presieduta dal consigliere comunale Michele Bresaola. Presenti, oltre all’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari, il project manager SIMICO SpA Paolo Zecchinelli e l’ing. Anna Rossi, e tutti i componenti di entrambe le commissioni.
“È stata avviata un’opera cha aiuta a migliorare l’accessibilità della nostra città – precisa l’assessore alla Mobilità e ai Progetti Complessi Tommaso Ferrari –, un punto di partenza a cui seguiranno altri lavori dopo i giochi olimpici. E’ un passaggio importante che ci consente di separare effettivamente i flussi pedonali da quelli ciclabili, fino ad oggi condivisi su un unico marciapiede, e per fare in modo che il trasporto pubblico possa essere accessibile, con una rampa d’accesso dedicata. Si tratta quindi di lavori di miglioramento non solo in vista delle cerimonie olimpiche e paraolimpiche, ma per rendere complessivamente più accessibile la città per tutti e tutte. Per quando riguarda la sosta delle auto ricordo che è attiva da mesi una convenzione col parcheggio Arena per tutti i clienti delle attività commerciali di Corso Porta Nuova e vie limitrofe. Al parcheggio Arena si possono ritirare i voucher, da consegnare ai propri clienti, che danno il diritto di parcheggiare al costo orario di 2 euro nelle prime due ore”.
L’Amministrazione ricorda che per informare sulle agevolazioni messe a disposizioni per commercianti e professionisti in Corso Porta Nuova è stata loro inviata dal Comune una specifica lettera informativa il 24 luglio 2025.
“Il primo obiettivo dell’intervento è il miglioramento dell’accessibilità alle persone con disabilità – spiega il project manager SIMICO SpA Paolo Zecchinelli – , che significa un primo passaggio per migliorare la situazione attuale. Inoltre si doveva intervenire per rafforzare la sicurezza per la mobilità pedonale. Sull’ampio marciapiede di più di 2 metri vi convivevano su entrambi i lati sia pedoni che pista ciclabile. Una commistione pericolosa, che grazie all’intervento non esiste più, come è stata impedita, con le nuove banchine bus, la sosta delle auto negli spazi adibiti ai mezzi pubblici, che ostacolava la salita e la discesa degli utenti. Poste in sicurezza anche le due nuove piste ciclabili, mono direzionali, una per lato del Corso adibite una all’ingresso e l’altra all’uscita dalla città”.
“Un’opportunità importante di confronto con i tecnici di Simico su quanto è in fase di realizzazione lungo il Corso Porta Nuova – sottolinea il presidente della Commissione 3^ Michele Bresaola –. Si tratta di due progettazioni in parallelo: una che riguarda la pianificazione in materia di barriere architettoniche (PEBA comunale) e l’altra la progettazione degli interventi per accessibilità Arena e riqualificazione accesso (Simico). I lavori attualmente in corso su Porta Nuova mirano a migliorare la mobilità pedonale e ciclabile con una complessiva riorganizzazione della mobilità, a garanzia di una maggiore accessibilità per le persone con disabilità”.













