Dal mese prossimo aumento delle bollette con rischio blackout

Il mese di ottobre è in prossimità di arrivo e il nuova mensilità purtroppo porterà con sé anche il tanto temuto aumento delle bollette. Nell’ultimo trimestre di del 2021, l’energia elettrica aumenterà quasi del 30% mentre il rincaro del gas, secondo Today, sfiorerà il 15%. Tradotto in euro, la stima è di una media di 171 euro in più che le famiglie dovranno sborsare per il gas e di 184 euro in più per la luce.
Grazie all’intervento del Governo italiano, più di 3 milioni di nuclei familiari potranno usufruire di un bonus per la bolletta della luce e circa 2,5 milioni sono quelli che potranno accedere al bonus per il gas. In pratica questi sconti azzereranno i previsti aumenti, grazie al taglio degli oneri di sistema.
Ma i problemi con il gas e con l’energia elettrica potrebbero non riguardare solo le bollette. C’è anche un problema europeo per quanto riguarda le scorte. L’ultimo inverno è stato particolarmente rigido ed il consumo di gas ha fatto diminuire le scorte europee ai livelli più bassi dal 2013. Un problema soprattutto per l’Italia che utilizza gas naturale anche per produrre energia elettrica. Ein scarsità di gas, questo potrebbe far aumentare il rischio di blackout durante l’inverno.
In conclusione per l’aumento delle bollette sono state cercate responsabilità accurate nella transizione ecologica. A dire il vero, la transizione ecologica non c’entra, ma c’è un settore dell’energia green che in parte è legato a questi aumenti. Si tratta dell’eolico. Infatti questa estate la produzione di energia dal vento in Europa è stata scarsa e questo di conseguenza ha fatto aumentare la domanda ed il prezzo del gas naturale.

L C

Fonti: https://www.veronasera.it/