Non più il rombo del cannone: esperienze musicali di Italo Calvino

Non tutti sanno che Italo Calvino fu persino un autore di testi di canzoni. Nel centenario della sua nascita la 2° Circoscrizione, in collaborazione con la Compagnia teatrale La PocoStabile, propone una serata evento che porta in scena tutte le canzoni da lui firmate: l’appuntamento è per venerdì 13 ottobre ore 20:45 presso la sala della Parrocchia del Sacro Cuore in Piazza Donatori di Sangue, presso il quartiere Pindemonte.

Enrico De Angelis introdurrà e commenterà i brani che saranno in seguito eseguiti da Grazia De Marchi con Gianantonio Mutto al pianoforte, entrambi specialisti in canzoni d’autore. Nate prevalentemente negli anni 1958-1960 per il movimento torinese Cantacronache o per le sperimentazioni romane di Laura Betti, sono canzoni che si ascoltano raramente perché in parte incise a suo tempo su dischi ormai introvabili e in parte addirittura inedite su disco. Queste canzoni restituiscono proprio uno spaccato di verità, sia essa realistica che favolistica, che in buona parte appare ancora di sconcertante attualità a maggior ragione per i suoi risvolti di valore civile. Da queste esperienze musicali di Calvino e di Cantacronache è germogliata l’opera di molti grandi cantautori successivi, come è dichiaratamente evidente in artisti quali Francesco Guccini o Fabrizio De Andrè. Presente alla serata perfino il Presidente del Movimento Nonviolento Mao Valpiana.

La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze col Coordinatrice Commissione Cultura Alessandra Ceoletta afferma: “Sono passati 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, scrittore tra i più amati in Italia e non solo, che continua a essere un punto di riferimento della cultura italiana, uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo, tra gli autori più letti e più suggeriti nelle scuole a tutti i livelli. Romanziere, scrittore, giornalista, figura di spicco per il suo impegno politico e civile, interessato al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto, dell’arte. In collaborazione con la Compagnia Teatrale La Pocostabile la 2° Circoscrizione propone una serata che ripercorre un Calvino inedito, scrittore di canzoni. Grazie alla Parrocchia del Sacro Cuore per l’ospitalità che ci consente di portare appuntamenti culturali in una zona della Circoscrizione dove non abbiamo spazi comunali”

L C