A Villafranca nuovi progetti per improntare le nuove generazioni alle buone maniere

Nel comune di Villafranca di Verona per incentivare le nuove generazioni al corretto comportamento al mondo che si sta prospettando, si è pensato di proporre nuove iniziative, quali il progetto “Videogalateo” e il progetto “Vademecum per le buone maniere”. “Questo lavoro – sottolinea il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca – punta a rilanciare l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni stili di comportamenti che creino relazioni positive nel rispetto della dignità della persona, dell’ambiente, degli animali e della tutela di tutto ciò che può essere considerato patrimonio della collettività”.
Il percorso formativo ed educativo sarà illustrato a tutte le Scuole di Verona e provincia scaligera e ai Consigli Comunali dei Ragazzi per indicare comportamenti eticamente corretti e disciplinati.
“Il vademecum delle buone maniere è rivolto alle nuove generazioni – commenta l’Assessore all’Istruzione, Legalità e Lavoro Anna Lisa Tibero -. Un sentito ringraziamento al già Dirigente scolastico Luciano Carazzolo e alla professoressa Fiorenza Cosenza. E’ importante focalizzare l’attenzione, alla luce dei nuovi orientamenti ministeriali sull’Educazione Civica e alla Cittadinanza, sulla necessità di riscoprire l’attualità e la bellezza delle buone maniere come consuetudine nella pratica quotidiana e nel rapporto con gli altri. Ciascuno deve mettere il massimo impegno per determinare un cambiamento con l’obiettivo della nascita di una società migliore, che miri al raggiungimento del Bene comune”.

L C

Fonti: www.targetnotizie.it/