Oasi di Cavoretto: settimana formativa anche per il Liceo Medi di Villafranca.

L’ Oasi di Cavoretto , situata sulla splendida collina di Torino, è una  struttura che accoglie ospiti sia individuali sia in gruppo per corsi di formazione, visite culturali e incontri di riflessione .

Università della Strada e il Gruppo di Abele hanno accolto, presso l’Oasi di Cavoretto, gli studenti della classe 4 h del Liceo Medi di Villafranca di Verona diretto dal prof.Marco Squarzoni , per la settimana formativa inserita nei Percorsi  per le competenze trasversali di orientamento .

Ad accompagnare il gruppo in questa esperienza formativa molto elevata da un punto di vista valoriale sono  Isabella Roveroni ed Anna Lisa Tiberio. L’animatore Mauro ha presentato il progetto con tutte le attività che verranno svolte e che daranno l’opportunità di riflettere su temi  che  aiuteranno i giovani a comprendere la realtà che li circonda partendo dall’ importanza delle relazioni interpersonali e da una lettura ed ascolto delle proprie emozioni e dei propri sogni.

Parole come empatia, reciprocità,rispetto,aiuto, solidarietà si  tramutano in azioni costruttive di esperienze che entrano a fare parte integrante del percorso formativo curricolare del Liceo di Scienze umane.

Il Comune di Villafranca di Verona attraverso l’Assessorato all’istruzione ha sostenuto parte del progetto in quest’anno scolastico, in quanto, la Tiberio crede fortemente che per essere cittadini responsabili ed attivi  sia necessario conoscere ed approfondire queste tematiche di interesse comune per contribuire  a  migliorare la società. Esperienza importante che gli studenti non dimenticheranno.

G R