Ora c’è un’area fitness all’aperto nel parco della Bissara.

Ora c’è un’area fitness all’aperto nel parco della Bissara.

Completata l’area dedicata al fitness all’aperto all’interno del parco della “Bissara”, intervento che si inserisce nel più grande disegno di riqualificazione del parco del Centro Sociale.

Un progetto di riqualificazione globale dell’area che ha già interessato il rifacimento della pavimentazione dell’interno del parco, la sistemazione del telone a copertura del palco all’aperto, l’installazione di panchine con tavoli, il posizionamento dei giochi per i più piccoli e la riqualificazione del cubo.

Sulla piastra che ospitava tempo fa le rampe per lo skate, sono state installate delle macchine per il fitness ed è stata posizionata, nelle scorse settimane, la pavimentazione in erba sintetica.

Si tratta di 6 macchinari con 7 postazioni di allenamento, appositamente studiate e progettate per allenare a carico naturale tutti i muscoli del corpo, dalle gambe al tronco. Tra le 6 macchine anche una inclusiva che permette l’allenamento delle braccia.

«Questo periodo di pandemia ha messo in evidenza, se ancora ce ne fosse bisogno, i grossi benefici, non solo per il corpo, che una costante e sana attività fisica può portare, soprattutto se praticata all’aperto, dichiara Marco Montresor, Assessore all’Ecologia del Comune di Sommacampagna. Le macchine si prestano ad essere eseguite in circuito, magari svolgendo l’esercizio per un tempo prestabilito su un macchinario per poi passare al successivo, potendo utilizzare poi il prato adiacente per qualche esercizio a terra per l’addome o per allungamento».

«Questo restyling del parco è stato voluto per dare ai cittadini di Caselle un luogo versatile, più fruibile e da vivere a 360 gradi. Quello che ci dispiace constatare sono le segnalazioni di diversi cittadini che riportano l’inciviltà manifestata da alcuni attraverso l’abbandono di rifiuti e la rimozione e rottura delle manopole dei macchinari, prosegue l’Assessore Marco Montresor. Restando sempre in tema alle opere per l’abitato di Caselle, nelle scorse settimane abbiamo incontrato i responsabili per la realizzazione della Ciclovia del Sole con i quali abbiamo valutato e definito alcuni aspetti critici. Attendiamo a breve informazioni che riguardano il proseguimento della ciclabile che collegherà finalmente Caselle a Sommacampagna proseguendo da via Ceolara».

A brevissimo, saranno previsti lo spostamento definitivo dell’area cani in un’altra zona più adeguata e nei prossimi mesi, anche la sistemazione dell’asfalto davanti al parcheggio della sala “Mirella Urbani”.

Il Comune di Sommacampagna, invita a segnalare eventuali situazioni di degrado al numero dell’Ufficio dell’Ecologia allo 045 8971380.

G.R.