Parte il “Progetto 8-13 Anche da piccoli si possono fare cose grandi”

La Circoscrizione 2^, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, propone l’attivazione del progetto di c: un percorso di sensibilizzazione ai temi del volontariato e della cittadinanza consapevole rivolto alle giovani generazioni.

Attraverso il Progetto 8-13 si intendono promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’occasione di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione. I giovani iscritti al Progetto 8-13 si mettono in gioco come piccoli “aspiranti volontari” della Croce Rossa Italiana, sebbene potranno scegliere di diventare a tutti gli effetti Volontari Soci soltanto al compimento dei 14 anni di età.

Le attività del Progetto 8-13 sono finalizzate a promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive (es. la capacità di problem solving), delle funzioni affettive e relazionali e, in particolar modo, della creatività, al fine di trasformare le conoscenze in competenze e di favorire lo sviluppo della consapevolezza del sé, l’attuazione di comportamenti adeguati e la presa di coscienza delle proprie capacità. La Croce Rossa Italiana si impegna infatti a supportare attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento, promuovendo un modello di cittadinanza attiva affinché le nuove generazioni diventino protagoniste nella costruzione di società più sostenibili e inclusive.

Il progetto ripercorre alcuni temi importanti su inclusione e sostenibilità inseriti nell’Agenda 2030: nel percorso di incontri si parlerà di cambiamenti climatici, raccolta differenziata, rispetto dell’ambiente, sana educazione alimentare attraverso la conoscenza dei prodotti e dello spreco alimentare, riduzione degli stereotipi, maggiore rispetto dell’altro e delle culture diverse. Inoltre i giovani e le giovani volontarie di Croce Rossa coinvolti nel progetto formeranno i partecipanti a come saper affrontare un’emergenza anche e soprattutto riuscendo ad agire in gruppo, dando il proprio contributo.

Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^, con Moreno Carli, Coordinatore Politiche sanitarie: “Di fronte a situazione di disagio e difficoltà che vivono i nostri giovani e che la cronaca riporta, crediamo che una risposta possa venire anche dal mondo dell’associazionismo giovanile che sa parlare medesimi linguaggi e che sa farsi, come in questo progetto, portatore di esempi positivi di impegno sociale e cittadinanza attiva a favore della comunità. Ringrazio il Presidente Fabris di Croce Rossa Italiana di Verona per aver coinvolto con la sezione Giovani la Circoscrizione 2^ in questa iniziativa che è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 13 anni, non necessariamente residenti nei nostri quartieri”

Il percorso formativo sarà a libera partecipazione della cittadinanza, senza alcun costo per la Circoscrizione e si svolgerà nelle date di 02, 16 e 23 marzo; 13 e 27 aprile; 04 e 18 maggio; 01 e 15 giugno dalle 15 alle 17 presso la Sala Garonzi in via Quinzano n. 24 d