Parte la Festa del Patrono a Castelnuovo del Garda.

Castelnuovo del Garda sarà in festa dall’8 al 10 settembre per la solennità del Patrono, la Natività di Maria Vergine.

La dedicazione alla Natività di Maria risale addirittura alla costruzione della stessa chiesa, iniziata nel 1808 e terminata nel 1836. Fu aperta già al culto nel 1830, ma a causa delle battaglie e dell’eccidio del 1848, fu consacrata solamente nel 1888.

Per molti anni la popolazione di Castelnuovo del Garda ha ricordato e festeggiato questa solennità con celebrazioni religiose e da circa 30 anni è stata sommata la parte ludico-culinaria, per dare così modo a tutti i parrocchiani di incontrarsi, conoscersi e costruire nuove relazioni. L’appuntamento sarà nel ex “campo del curato”, attualmente parco Pagoda, (ingresso da via Majorana) con varie iniziative: musica, giochi e canti per qualsiasi età. Non manca la buona cucina, dai piatti tipici di ogni sagra ad alcune specialità.

La festa avrà un prologo venerdì 1 settembre alle ore 21, con il concerto d’organo nella chiesa parrocchiale. L’appuntamento, inserito nel cartellone del Festival degli Organi Storici promosso dalla Fondazione Cariverona, ha lo scopo di valorizzare la preziosità dello strumento, l’organo G. W. Trice (1894), restaurato alcuni anni fa. Dirige il tutto il maestro Daniele Dori.

I festeggiamenti si apriranno venerdì 8 settembre alle 19 con la Santa Messa sostenuta dalla corale e la processione per le vie del paese accompagnata dalla banda cittadina. Al termine ci sarà la cena (su prenotazione).

Si prosegue l’evento sabato 9 settembre alle 20.30 con gli appuntamenti musicali targati Dj e Cover Out, mentre dalle 19 saranno in funzione sia gli stand gastronomici che quelli dedicati ai giochi.

Domenica alle 12 il pranzo (su prenotazione) per le persone over 70; dalle 19 l’apertura degli stand enogastronomici e alle 20 il concerto del coro San Rocco con Band Newmas e del coro giovani di Castelnuovo del Garda.

Il Comitato Festa Patrono perciò ringrazia quanti con il loro impegno e dedizione rendono possibile il rinnovarsi della manifestazione.

 

L C