Partite le celebrazioni per i 40 anni dell’Università di Verona

 

La cerimonia ufficiale di apertura sarà venerdì 14 ottobre alle 10 nell’Aula Magna del Polo Zanotto.

All’epoca era l’8 agosto del 1982 quando il senatore Vittorino Colombo comunicava in Senato che sorgeva ufficialmente l’Università degli studi di Verona. Alla guida del comitato tecnico il professor Carlo Vanzetti, che avrebbe dirottato l’ateneo scaligero fino all’elezione, avvenuta il 16 giugno del 1983, del suo primo Rettore, Hrayr Terzian.  

“Vi auguro di ingrandirvi presto, perché Verona ha un vasto retroterra. Di cultura, poi, non ce ne è mai troppa”, questo il messaggio dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, che il 14 dicembre 1983 inaugurò il primo anno accademico dell’Ateneo davanti a una platea di 6.500 studenti.  

Da allora l’Università di Verona è cresciuta a dismisura, si è ampliata, ha affrontato e vinto sempre nuove sfide, ricoprendo un ruolo a maggior ragione sempre più centrale nella vita cittadina, punto di riferimento per i veronesi e polo attrattivo per studenti e studentesse dell’intera Italia e stranieri. Quest’anno, insieme ai suoi quasi 30000 studentesse e studenti, l’Ateneo veronese festeggia i suoi 40 anni.

Venerdì 14 ottobre alle ore 10, nell’aula magna del Polo Zanotto, si darà il via alle celebrazioni dei 40 anni dalla nascita dell’Università di Verona, che proseguiranno per l’intero anno accademico 2022-2023, con una serie di eventi dedicati. 

 E quindi il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini aprirà le celebrazioni, condividendo con i presenti quanto fatto negli ultimi anni e dando il via ai festeggiamenti per il Quarantennale dell’Università. Con l’occasione verranno anche chiusi i precedenti due anni accademici, 2020-2021 e 2021-2022, le cui cerimonie sono state rimandate a causa della pandemia Covid-19 che ha sconvolto il mondo.

A chiusura della relazione del Magnifico Rettore, intitolata “Univr oggi”, dei saluti delle rappresentanze del personale tecnico amministrativo e del corpo studentesco, delle varie autorità, si terrà la tavola rotonda che vedrà come ospiti la Rettrice dell’Università di Roma La Sapienza Antonella Polimeni, il fondatore e presidente della Geox e componente del World Economic Forum Mario Moretti Polegato, il presidente della Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco e il presidente del consiglio direttivo dell’Anvur Antonio Felice Uricchio. A moderare la tavola rotonda sarà il giornalista Paolo Rodari, vicedirettore del gruppo editoriale Athesis.

Per ulteriori informazioni contattare:

Area Comunicazione – Ufficio Stampa  

Roberta Dini, Elisa Innocenti, Sara Mauroner

366 6188411 – 3351593262 – 3491536099

[email protected]

Agenzia di stampa Univerona News

 

L C