Per il prossimo lungo weekend previsto traffico sostenuto su diverse strade e autostrade anche a Verona

In occasione del mega ponte del 2 giugno è previsto un traffico decisamente intenso su gran parte delle strade e autostrade della regione Veneto, ovviamente compresi i tratti scaligeri. Secondo le previsioni, già dal pomeriggio di mercoledì 1 giugno, il traffico sarà molto consistente sull’autostrada A4 in direzione di Venezia.
I flussi saranno molto intensi anche nella mattinata di giovedì 2 giugno, giorno in cui i mezzi pesanti non potranno viaggiare dalle 7 alle 22. Invece nella giornata di venerdì 3 giugno, è previsto il rientro a casa degli autotrasportatori dei Paesi dell’Est, e con ciò il traffico sarà nuovamente sopra la media in particolare lungo la direttrice Venezia – Trieste.
Ma in effetti la giornata più critica sarà sabato 4 giugno, quando è previsto l’arrivo di molti dei turisti dall’Austria e di quelli diretti verso il mare. Possibili perciò rallentamenti fin dalle prime ore di sabato lungo il tratto Udine Sud – Nodo di Palmanova e nel senso della A4 (Venezia – Trieste) in ciascuna direzione. I flussi previsti saranno notevoli per tutto l’arco della giornata, in particolare su tutta la A4, con possibili code all’uscita dei caselli balneari di San Stino di Livenza, Latisana e San Donà.
Invece domenica 5 giugno sarà la giornata del rientro. Sono previste quindi code in entrate ai caselli dei litorali veneti e friulani e lungo tutta la direttrice della A4 (Venezia – Trieste) in entrambe le direzioni. Nella stessa giornata è previsto lo stop alla circolazione dei mezzi pesanti dalle 7 alle 22.
Autovie Venete, che ha il compito di gestire le autostrade locali, quindi chiede la massima prudenza e ricorda di osservare alcune fondamentali regole: rispettare i limiti di velocità (130 chilometri orari nei tratti a tre e due corsie; mantenere la distanza di sicurezza; 80 chilometri orari per i veicoli leggeri e 60 per quelli pesanti sul tratto dove è presente un cantiere; 60 chilometri orari per tutti i veicoli dove sono previste le deviazioni all’interno del cantiere); divieto di utilizzo di strumenti elettronici e dello smartphone quando si è alla guida.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/