Platys Center: parco, piscina lagunare, campi per lo sport all’aperto e…

Platys Center: parco, piscina lagunare, campi per lo sport all’aperto e…

Il Platys Center occupa l’ex area sportiva dei dipendenti Glaxo, in fondo a via Albere, dove inizia la Spianà. Sono previsti 3 campi da calcetto, 4 da beach volley chiusi e con sabbia riscaldata, 4 da padel coperti e climatizzati, un lounge bistrot, parcheggi, una pagoda per yoga e pilates, una piscina lagunare e una più piccola per i bimbi, un teatro arena per gli spettacoli estivi, oltre ad una grande area verde.

Un investimento da 8 milioni di euro per il primo centro sportivo sostenibile d’Italia certificato Sites dal Green Business Certification Inc.

Di nuova generazione e a impatto zero, funzionerà tramite pannelli solari. Ci saranno poi un frutteto e orti botanici per le visite scolastiche e per la coltivazione di prodotti a chilometri zero cucinati poi dal ristorante del Platys, vasche per la raccolta della pioggia, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici.

“Sport, rigenerazione urbana e sostenibilità sono il futuro di quest’area, ha detto il sindaco Sboarina. Qui sorgeva già un circolo sportivo ma privato, quindi chiuso alla cittadinanza. Ora, invece, diventerà fruibile a tutti. Questo è già un grande risultato. Il primo di tanti, perché l’area dismessa verrà completamente riqualificata, le circoscrizioni più popolose avranno così un nuovo polmone verde e un impianto per l’attività sportiva e la socialità, tutto quello che è mancato in questi anni. Stiamo vedendo sorgere il futuro della città, un’opera frutto della sinergia tra pubblico e privato, che migliorerà la qualità della vita dei veronesi”.

G.R.