Promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti dei lavoratori per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di aver cura della propria vita economica e professionale. Da martedì 11 novembre, dalle 15 alle 17, al Servizio Politiche del Lavoro in via Macello, 5, prenderà il via un ciclo di tre incontri settimanali sul tema “Al lavoro consapevolmente: conosci i tuoi diritti?”.
L’iniziativa è promossa dal Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria promosso dal Comitato Edufin. Tutti gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con le organizzazioni sindacali veronesi CGIL, CISL e UIL.
Il programma
Martedì 11 novembre – “Contratto di lavoro: istruzioni per l’uso”. Si approfondiranno le differenti tipologie contrattuali e si forniranno indicazioni sugli elementi del contratto di lavoro, dei diritti e dei doveri ad esso collegati.
Martedì 18 novembre – “Busta paga senza segreti: come leggere il cedolino paga”, Durante l’incontro verranno illustrati gli elementi principali del cedolino paga e verrà spiegato come leggere i diversi dati contenuti.
Martedì 25 novembre – “Contributi, pensione, INPS… Alla scoperta del mondo della previdenza”. Un focus sul sistema dei contributi, sulle differenti tipologie di pensione e sulle principali misure di previdenza.
La partecipazione agli incontri è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite google form pubblicato con il calendario nelle pagine dedicate agli eventi e fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/opckACCTL45wvzUbA
Il Servizio Politiche del Lavoro è a disposizione per informazioni, chiarimenti e indicazioni all’indirizzo e-mail: [email protected] e ai numeri 045 8078782 – 8078776 dal lunedì al venerdì ore 9-13; il martedì e giovedì pomeriggio ore 15-17.












