Il cuore pulsante di Dossobuono ha un nuovo volto

Finalmente sono stati ultimate le opere di riqualificazione di via Brigate Alpine con l’inaugurazione della nuova strada di collegamento con via Maddalena, la ciclabile, la rotonda e i parcheggi a servizio di un’area che una volta giunta a conclusione vedrà racchiusi tutti i servizi più importanti per la popolazione. Inoltre in tal modo il cuore pulsante di Dossobuono ha un volto completamente rinnovato. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca con amministratori e vari tecnici comunali.
L’intervento lavorativo è stato effettuato in due stralci e del valore di circa 1 milione e 300 mila euro interamente finanziati dal Comune di Villafranca di Verona, prevedeva l’allargamento di via Brigate Alpine con la realizzazione di un parcheggio pubblico a servizio degli utenti della nuova scuola Locchi; la creazione di una zona disperdente necessaria a smaltire le acque meteoriche ricadenti all’interno dell’intersezione delle due vie; la formulazione di una nuova viabilità necessaria a collegare via Brigate Alpine a via Maddalena con un innesto a rotatoria; la circoscrizione dell’area pubblica destinata a polo scolastico della frazione tramite un percorso pedonale collegandolo al percorso ciclo-pedonale di via Maddalena verso la zona degli impianti sportivi; inoltre la creazione del potenziamento delle reti dei sottoservizi pubblici (fognature, telecom, gas, acquedotto, Enel) e la realizzazione del nuovo impianto d’irrigazione ad anello per l’alimentazione delle nuove piante verdi da porre nelle apposite aiuole; l’adeguamento degli aiuole; l’estensione della zona parcheggi interna alla zona scolastica–sportiva e la creazione di ulteriori aree di sosta; ci saranno anche quattro attraversamenti pedonali rialzati con lo scopo di ridurre la velocità lungo la viabilità che circonda la zona scolastica.
«Questo intervento è un ulteriore tassello per migliorare i servizi e la viabilità nell’abitato di Dossobuono – commenta il sindaco di Villafranca Dall’Oca -. Un’opera il cui iter è inizio a gennaio 2020, che permetterà di scaricare parte del traffico verso via Staffali senza andare a implementare il traffico in via Vertua, via Cavour e viale Europa. La messa in sicurezza con gli attraversamenti pedonali in rialzo, l’ampliamento dei parcheggi, il nuovo campo di calcio, il nuovo campo da tennis sono la dimostrazione dell’attenzione di questa Amministrazione verso Dossobuono. E non è finita. Dopo aver recentemente approvato anche il progetto della nuova piazza, c’è già il progetto preliminare del nuovo cinema/teatro e sale per le associazioni che andranno a occupare area rimanente».
Con l’abbassamento d’asta dei lavori del secondo stralcio sono stati completati l ’anello ciclo-pedonale attorno alle scuole con l’allargamento di quanto esistente su via Maddalena; la recinzione esterna dell’area comunale scolastica-sportiva con muratura in c.a. e recinzione metallica e la posa di un nuovo cancello carraio e pedonale sull’accesso creato sulla nuova viabilità, i lavori di ampliamento del parcheggio pubblico interno alla zona scolastica (tenso-struttura) con l’estensione di 850 m (38 posti auto in aggiunta) della zona di sosta esistente ed suo collegamento alla viabilità esterna (218 mq) e le pavimentazioni drenanti delle zone verdi, oltre che alla stesura del tappeto bituminoso sul parcheggio realizzato sul fronte della baita alpini.
Particolare anche soddisfazione del vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Arduini: «Era un’opera molto attesa dalla comunità di Dossobuono. Con questo intervento sono stati realizzati anche i parcheggi che andranno a servizio della palestra e degli impianti sportivi situati in via della Maddalena, contribuendo a un complessivo miglioramento della viabilità della zona e della frazione in generale. Quindi già servizi e anche più sicurezza per chi frequenta la scuola e gli impianti sportivi e si muove in bicicletta».
Il responsabile dell’ufficio Tecnico Matteo Faustini evidenzia la centralità della scuola: «Tutto ruota attorno alla primaria Locchi che alla completa realizzazione del piano si troverà inserita in un quadro complessivo con impiantistica sportiva, strutture culturali e ricreative ed area verde».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/