Presentazione del progetto di sviluppo quinquennale sostenuto dal ministero dell’Università e della Ricerca di Verona

Lo scopo è quello di migliorare qualità e quantità della propria ricerca, attrarre ottimi studiosi e studiose italiane e straniere e trattenere a Verona i talenti migliori reclutati negli anni creando un ambiente stimolante e competitivo. Infatti sono questi gli obiettivi del dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona che l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della Ricerca (Anvur) ha indicato fra i 180 dipartimenti di eccellenza italiani.

Più nello specifico, il dipartimento di Scienze economiche ha ricevuto 6 milioni di euro per il suo progetto di sviluppo che durerà fino al 2027. Progetto il quale è stato illustrato mercoledì 6 settembre nella mattinata alla Santa Marta dal direttore del dipartimento di Scienze Economiche Giam Pietro Cipriani, dal docente di Economia politica e referente scientifico del progetto di eccellenza e Athena Picarelli e dal docente di Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie Marco Piovesan.

Gli sforzi dei prossimi anni saranno in particolare incentrati su un nuovo filone di ricerca considerato cruciale per il futuro dal titolo “Salute e benessere”. Questo tema rientra nell’Obiettivo 3 dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, cioè “garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”. Il dipartimento ha di recente ottenuto due finanziamenti Horizon Europe da 8 milioni di euro complessivi per due progetti in questo settore e ha ricevuto finanziamenti per altri lavori connessi e sinergici. Con una cospicua quota del finanziamento di eccellenza, il Dipartimento mira a potenziare la propria attenzione verso questo tema cruciale e a costruire un’innovativa base di dati che possa risultare di valido supporto sia per la comunità scientifica che per i decisori pubblici, anche a livello locale. In particolare, il dipartimento propone di creare una nuova “Data Platform” per identificare e stimare l’impatto di varie politiche di intervento pubblico su salute e benessere e per comprendere i meccanismi attraverso i quali tali politiche influenzano il benessere delle famiglie e in particolare dei bambini.

La piattaforma di raccolta dati può essere persino vista come uno strumento per disegnare e testare interventi di politica economica, per identificarne le associate risposte comportamentali di famiglie e individui a specifici interventi, nonché per misurare la loro sostenibilità economica e politica. Il progetto permetterà di sviluppare competenze nuove nella raccolta e analisi di dati primari e di basi amministrative. Questo schema potrebbe essere replicato su una scala geografica più piccola, prendendo come dati di riferimento ad esempio la popolazione residente nel Comune di Verona.

Il progetto di raccolta dati potrebbe fornire uno strumento per sviluppare anche ricerca collaborativa con il privato che permetta di garantire lo sviluppo sostenibile del nostro progetto anche da un punto di vista finanziario. Non da ultimo, la piattaforma dati potrebbe fornire un importante supporto per stimare l’impatto del Pnrr per l’economa italiana e per le sue dimensioni territoriali. Questo aspetto dovrebbe attrarre l’attenzione di stakeholder pubblici interessati anche nelle macro-conseguenze per famiglie e giovani di scelte di politica economica.

Grazie ai fondi ministeriali, il Dipartimento rafforzerà anche il dottorato di ricerca in “Economia e Finanza” con un aumento delle borse di studio, nuovi insegnamenti e un ambiente di lavoro migliore per dottorande e dottorandi. Accanto a “Economics”, quest’anno sarà anche lanciato un secondo e innovativo percorso in “Data Analysis and Finance”. Nella sua nuova veste, il dottorato sarà così in grado di produrre formazione elevata sui principali temi economico-finanziari, contribuendo in questo modo a incrementare il livello di tali competenze storicamente basse nel nostro Paese. ì

Questo sforzo avrà un impatto positivo sulla didattica dei corsi di studio del dipartimento di Scienze Economiche, che comprendono due corsi di laurea triennale – Economia e Commercio (nella sede di Verona) e Economia, Imprese e Mercati Internazionali (nella sede di Vicenza) – e tre corsi di laurea magistrale – Economics and Data Analysis e Banca e Finanza (a Verona), e International Economics and Business (a Vicenza). Questi corsi di studio offrono già una formazione di alta qualità, integrando un’attività didattica innovativa e basata sulla ricerca con un approccio pratico e applicato. Negli anni, queste attività sono state ulteriormente potenziate mediante l’istituzione di doppi titoli con università straniere e percorsi di formazione all’estero, su cui il dipartimento continuerà ad investire.

L C