Primo week end di luglio con alte temperature di origine africana

Nel primo fine settimana di luglio si attende un’area di alta pressione di origine africana pur indebolita sta portando tempo bello con solo alcune note di instabilità che hanno essenzialmente toccato con manifestazioni purtroppo molto violente la Regione Veneto centro orientale.
Per sabato è in previsione una giornata pienamente estiva con cieli sereni o poco nuvolosi, solo sui monti potremmo avere qualche isolato rovescio o poco più, in quanto l’alta pressione riprenderà nuovo vigore portando temperature molto elevate, sopra i 20° come minime, e sui 35° o anche superiori come massime. Per domenica la giornata sarà simile alla precedente con il sole estivo ad accompagnarci per tutta la giornata, anche sui monti proprio rari i temporali e caldo in ulteriore aumento con temperature molto elevate sui 22° come minime, e sui 36° o forse anche oltre come massime in pianura.
Persino per la prima parte della prossima settimana il caldo sarà notevolmente intenso con valori termici oltre i 35 o 36° in Valpadana, solo nelle zone montane ci potrebbero essere dei brevi rovesci o temporali sparsi che difficilmente potranno interessare le zone pedemontane, anche se qualche fenomeno locale di instabilità non sembra da escludersi del tutto. Secondo gli ultimi aggiornamenti sembra che, dalla seconda parte della prossima settimana vi sia una generale diminuzione delle temperature che si riporterebbero attorno ai 30° o poco più, con la possibilità di avere dei temporali sparsi persino in pianura per il possibile ingresso di correnti atlantiche meno calde e più instabili.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/