Preparativi per Milano Cortina 2026 in Arena a Verona

Il nuovo sindaco Damiano Tommasi ha accolto per la prima volta in Arena gli addetti al cerimoniale del Comitato Olimpico Internazionale, in questi giorni in perlustrazione a Verona accompagnati da alcuni rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026.
Al centro dell’incontro la valutazione della capacità ricettiva di Arena e Gran Guardia, oltre anche alle modalità di gestione dei grandi eventi da parte del Comune di Verona. Per questo, nella serata di ieri, ospiti della Fondazione Arena, il gruppo ha assistito alla rappresentazione di Carmen. Con l’occasione hanno potuto prendere visione dal vivo della complessa macchina organizzativa messa in campo per garantire la realizzazione di un grande evento all’interno dell’Anfiteatro.
Venerdì 1 luglio erano presenti i capi cerimoniale di Fondazione Milano Cortina 2026 Christian Sante Milici e del Cio Patrick Stalder. Ad accompagnarli una decina di persone fra addetti e responsabili sia del Cio che della Fondazione Milano Cortina 2026.
Nel corso del confronto con il sindaco Tommasi, oltre alla struttura e alle sue varie soluzioni ricettive che sono in fase di valutazione, è stato esaminato il programma che sarà coordinato dal Comune di Verona per i prossimi step organizzativi in preparazione dell’importante appuntamento olimpico. Inoltre sarà cura del sindaco fare un passaggio con il soprintendente Vincenzo Tinè.
Ecco la sintesi dei sopralluoghi olimpici avvenuti. Il primo incontro tecnico con i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026 si è svolto a giugno 2021. Durante quell’occasione è stata effettuata una prima presa visione dell’Arena e degli edifici vicini alla Gran Guardia e Palazzo Barbieri. A gennaio 2022, invece, esperti in tema di accessibilità, sempre di Fondazione Milano Cortina 2026, hanno valutato l’Anfiteatro in previsione della realizzazione della Cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali 2026.
Ad aprile, la capacità energetica dell’Arena e i suo supporti tecnici sono stati fulcro delle verifiche degli addetti Area Energy di Fondazione Milano Cortina 2026.
Infine a maggio dentro alla Gran Guardia, si è tenuto il primo faccia a faccia operativo tra il Comitato promotore, le istituzioni e i principali stake holders cittadini veronesi, per entrare proprio nel merito di progetti ed investimenti necessari.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/