Ritorna “Natale on line 2021”, supporto didattico a distanza per bambini e ragazzi.

Ritorna “Natale on line 2021”, supporto didattico a distanza per bambini e ragazzi.

Un “tutor culturale” accompagnerà bambini e ragazzi in una serie di attività on line gratuite stimolanti dal punto di vista dell’apprendimento e dell’apertura a nuove esperienze educative informali.

A gestire l’attività saranno i professionisti del Centro Servizi Educativi di Verona C.S.E., attraverso due attività:

  • “Natale in favola”  pensata per i bambini dai 6 ai 10 anni, e consiste in pomeriggi di letture animate in cui i bambini con le loro famiglie potranno ascoltare alcune favole natalizie classiche e moderne, anche provenienti da altre culture, discutendo sul loro significato e svolgendo piccole attività creative guidate. Agli incontri, che si terranno dal 27 dicembre al 3 gennaio alle ore 17 e alle ore 18, potranno partecipare fino ad un massimo di 6 famiglie alla volta tramite una prenotazione on line all’indirizzo https//:nataleinfavole2021.eventbrite.it/
  •  “Compiti in Comune”, da realizzare attraverso un format on line sulla piattaforma Google Meet, invece, è rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Prevede la possibilità di avere un tutor a disposizione on line per fare i compiti delle vacanze insieme, formando gruppi di 3 compagni di classe. Ogni incontro, che avrà la durata di un’ora, si svolgerà il 27, 28, 29, 30 e 31 dicembre, 3, 4 e 5 gennaio dalle ore 9 alle ore 13. Le famiglie interessate potranno inviare una mail all’indirizzo [email protected] con i dati dei compagni di classe partecipanti e che formeranno un gruppo di tre studenti. Sarà attivo uno sportello al quale le famiglie si potranno rivolgere per supportare i ragazzi nell’esecuzione dei compiti, studiando insieme tramite un approccio cooperativo che permette di formare una vera e propria comunità educativa funzionale a superare metodi di studio individuali, competitivi e meramente riproduttivi, in favore di altri più produttivi e dinamici.

Per maggiori informazioni:

Direzione Politiche Educative Scolastiche e Giovanili telefono 045/8079653

tramite il sito: www.comune.verona.it

G.R.