Run for Sla: corsa simbolica per la ricerca da Villafranca a Valeggio

Per la ricerca contro la SLA si è organizzata una corsa simbolica che unisce i 2 Castelli e i 2 paesi adiacenti di Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio. Si svolgerà domenica 12 settembre la nuova impresa etichettata Run for Sla. Nel contesto sarebbe una corsa simbolica che vedrà coinvolti i due sindaci Roberto Dall’Oca e Alessandro Gardoni, assieme all’ultrarunner Fabrizio Amicabile; la corsa podistica partirà dal castello di Villafranca alle 8.30 e arriverà al castello di Valeggio alle 10.
“Sono onorato e orgoglioso di correre per una causa solidale come la ricerca per la Sla – dichiara il
sindaco di Valeggio Gardoni -. Ho accettato la sfida per unire i due castelli di Valeggio e Villafranca e sostenere
l’attività della Run for Sla che attraverso le imprese di Fabrizio Amicabile sensibilizza su questo
importante tema”.
A seguire, i protagonisti della corsa si sposteranno alla festa delle associazioni al Palazzetto dello sport di Valeggio alle 11 per un saluto e per promuovere l’attività della Run for Sla.
“Sono felice di prendere parte alla tappa Villafranca di Verona – Valeggio sul Mincio di Run For
Sla – evidenzia il sindaco di Villafranca Dall’Oca -. Con il collega e amico Alessandro Gardoni accompagneremo Fabrizio Amicabile in questa corsa di impegno e solidarietà che unisce simbolicamente i nostri castelli per sensibilizzare sulle malattie neuromuscolari”.
Fabrizio Amicabile da diversi anni si rende protagonista di imprese epiche, come quella da Verona a Parigi, circa mille chilometri, allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla Sla. L’obiettivo è sempre quello di sensibilizzare le molte persone nelle città attraversate durante il percorso alla conoscenza della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e di conseguenza alla raccolta fondi a favore della ricerca e con l’obiettivo di aiutare anche i malati e le famiglie del territorio coinvolte da questa fulminante e terribile malattia.
La prevenzione mediante la ricerca e la diagnostica sono armi fondamentali per dare speranza di vita a tutte le persone purtroppo affette da SLA.
Inoltre, il 17 settembre, è stata organizzata una cena solidale sotto le stelle al ristorante Eden di Valeggio sul Mincio, dove Amicabile racconterà la sua nuova impresa che si terrà nel 2022: Run for Sla Agrigento Venezia.

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/