A Villafranca Campus educativo per 20 ragazzi adolescenti con regolamentazioni “adulte”

All’interno del Municipio di Villafranca di Verona per i 20 ragazzi adolescenti, dagli 11 ai 14 anni, che per 2 settimane hanno partecipato al Campus educativo sul territorio villafranchese, c’è stata una sorta di passerella. I ragazzi in questione hanno lavorato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Per ogni ora di lavoro hanno ricevuto una corrispettivo di 2€.
Il progetto invitava i ragazzi a sperimentarsi in un’esperienza lavorativa protetta con la possibilità di mettersi in gioco con regolamentazioni “adulte” in un ambiente differente sia da quello scolastico che familiare e perciò vedersi riconosciuti con una posizione di “adulto”.
«A dispetto delle persone che stanno tenendo atteggiamenti inqualificabili nella nostra comunità, che sono poche ma fanno molto rumore, avete dato un importante esempio positivo che conferma come le azioni e i fatti valgano più di mille parole – dichiara il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca -. Villafranca è 54 kmq, con 200 km di strada ed è incontrollabile senza la collaborazione dei cittadini. Bisogna insistere su queste azioni, sul promuovere il valore del senso comune e il rispetto dell’ambiente».
Le attività compiute hanno riguardato la preparazione per l’Ufficio Ecologia di cartelli per il percorso del Tione e giardini, la pulizia del percorso del Tione e dell’intera ciclabile, aree verdi attorno al castello scaligero, via Marconi e Stazione, corso Vittorio Emanuele, piazzetta della Biblioteca e parcheggio sotterraneo, pulizia e sistemazione delle aree verdi al giardino Magenta in collaborazione con AVSA, piantumazione delle diverse piantine offerte da “Laboratorio Idea” della cooperativa I Piosi sia nella piazzetta della biblioteca che nelle vasche di piazzetta Lino Tosoni.
«Tutti ragazzi di buona volontà che hanno voluto dare dimostrazione di attaccamento alla propria comunità – prosegue l’assessore al sociale Nicola Terilli -. Se si riesce a dialogare con loro i ragazzi sono importanti per la comunità e sanno prendersi cura dell’ambiente in cui vivono. Chi li ha visti lavorare si è entusiasmato perché facevano fatica ma col sorriso sulle labbra. Abbiamo la presunzione che, fornendo ai ragazzi la possibilità di dare contributi positivi, sia possibile far crescere il senso di comunità e di cittadinanza attiva. Collaborare con gli adulti del domani è fondamentale».
Un lavoro di squadra che ha visto al fianco del Comune di Villafranca (le educatrici Giovanna Zoccatelli, Elisa Cordioli e l’Ufficio Ecologia) gli Educatori della Cooperativa “Hermete” che hanno guidato i ragazzi nell’attività, il Gruppo Alpini di Villafranca che hanno messo a disposizione la Baita come base d’appoggio, il “Laboratorio Idea” della cooperativa “I Piosi” per aver offerto le piantine, l’associazione Avsa per aver ospitato i ragazzi al giardino Magenta e aver cooperato nell’attività.

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/