Seminario interattivo, aperto alla cittadinanza, sui rischi determinati dal cambiamento climatico.

Seminario interattivo, aperto alla cittadinanza, sui rischi determinati dal cambiamento climatico.

  • i rischi determinati dal cambiamento climatico
  • gli obiettivi del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima  del Comune di Verona.

Per seguire gli appuntamenti webinar basterà collegarsi al canale youtube ‘Comune di Verona – Ufficio Stampa e Web’.

Il programma prevede:

  •  5 ottobre, ore 16:30, incontro su ‘Mitigazione’. Interverranno l’assessore alla Pianificazione urbana , il dirigente della Direzione Ambiente del Comune  e gruppo Ambiente Italia.
    L’evento mira a fornire un quadro del sistema energetico locale. Ma anche le strategie che possono permettere di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione crescente al 2030 in vista della neutralità climatica del 2050. Saranno analizzati anche i riscontri dati da cittadini, associazioni e vari enti che hanno partecipato alla rilevazione mediante il questionario su mitigazione.
  •  12 ottobre, ore 16:30, meeting su ‘Adattamento’. Con gli interventi dell’assessore Segala, il dirigente comunale Bombieri e per il gruppo Ambiente Italia Teresa Santos, Gerardo Mauro e Mario Miglio. Obiettivo dell’incontro è illustrare i risultati dell’analisi climatica. Inoltre saranno affrontati i temi delle vulnerabilità e dei rischi determinati dal cambiamento climatico. Un utile confronto per meglio orientare la definizione degli obiettivi e delle azioni di adattamento del PAESC.

Ai partecipanti, durante gli incontri, sarà data la possibilità di inviare suggerimenti e di formulare richieste di chiarimenti.

Gli incontri sono promossi da Comune di Verona, PAESC Verona e gruppo Ambiente Italia.

Maggiori informazioni  sul sito www.comune.verona.it.

G R