Riflessioni sull’uomo 2024 e uno sguardo sul contemporaneo a Verona

A gennaio 2024 riprende la collaborazione tra 2° Circoscrizione di Verona, Limes Club Verona e Lions Club Verona Arena con un nuovo ciclo di conferenze dedicato a L’uomo e il suo tempo – Le riflessioni sull’uomo presso la sala polifunzionale di via Quinzano 24D alle ore 20:45.
Relatore dei quattro appuntamenti sarà il filosofo e formatore Stefano Scolari, il quale condurrà il pubblico in un percorso sulle tematiche del pensiero umano, del confronto con l’altro e dei modi di essere con uno sguardo sul contemporaneo.
Infatti ogni incontro sarà un’occasione per esplorare temi fondamentali della contemporaneità mediante una prospettiva filosofica in modo accessibile a tutte e a tutti, senza che sia richiesta una formazione specifica. I partecipanti: avranno l’opportunità di esplorare temi quali l’argomentazione e il dialogo, il rapporto fra il linguaggio e il mondo, la natura della conoscenza e la capacità di valutare le idee, l’etica e la dignità dell’uomo.
Ciascun incontro sarà introdotto da una presentazione del tema e il relatore avrà persino il compito di facilitare il dialogo. Ciascun incontro “fa storia a sé”: infatti non è necessario partecipare agli incontri precedenti per comprendere ciò di cui si parla in un dato incontro.
Si inizia il programma martedì 09 gennaio con l’appuntamento dal titolo Dialogare e argomentare: non si tratta di vincere o perdere abilità che da oltre duemilacinquecento anni i filosofi mettono in pratica e che nel contemporaneo hanno assunto altre forme e declinazioni. Tornare al dialogo significa cercare di trovare una conclusione condivisa.
Il titolo dell’incontro di martedì 16 gennaio, Non comprare idee a scatola chiusa, mette al centro la capacità di valutare con attenzione le idee che facciamo nostre e il modo in cui si formano le nostre convinzioni in un mondo comunicativo in cui è sempre più difficile distinguere ciò che è vero da ciò che ci viene ad arte presentato come tale.
Martedì 23 gennaio il dottor Scolari esplorerà il tema I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo, un incontro per capire i rapporti tra la comprensione del mondo che ci circonda rispetto al linguaggio che ognuno utilizza, anche nel confronto con culture e sistemi espressivi diversi dal nostro.
Il ciclo si conclude martedì 30 gennaio con l’incontro Non c’è un essere umano che ha più valore di un altro, possediamo tutti la stessa dignità per riflettere su un concetto fondamentale della cultura e della filosofia dell’occidente: gli esseri umani non possono essere trattati come oggetti, meri strumenti o mezzi per scopi egoistici. Gli individui hanno una dignità intrinseca che deve essere rispettata in qualsiasi circostanza, indipendentemente dalle loro caratteristiche.

 

L C