Sette domeniche ecologiche a Verona con nessun blocco e autobus gratis

Nella città di Verona si susseguiranno delle domeniche ecologiche e una serie di iniziative con nessun blocco e autobus gratis. Si comincerà con domenica 14 novembre: gli autobus di Verona saranno gratis tutto il giorno. Sarà la prima delle sette domeniche ecologiche in programma da qui al 30 aprile, nelle prerogative dell’amministrazione comunale scaligera un invito alla mobilità sostenibile e a non utilizzare l’automobile. Infatti per l’intera giornata tutti i mezzi pubblici saranno pagati dal Comune di Verona, un modo per incentivare i cittadini veronesi a cambiare le proprie abitudini sperimentando modalità differenti di movimento.
Differentemente dal passato, non ci saranno blocchi del traffico – Palazzo Barbieri sembra aver quindi preferito cominciare “non dai divieti ma dalle buone pratiche”, con l’offerta a famiglie e cittadini di molteplici iniziative educative e di sensibilizzazione, organizzate dall’amministrazione in concomitanza con associazioni del territorio.
L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie richieste dalla Regione Veneto per agevolare la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Il calendario e le modalità sono state concordate in sede del Tavolo Tecnico Zonale (Tlz), riunito nella provincia scaligera, con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi. Le domeniche ecologiche saranno il 14 novembre, il 16 e il 30 gennaio, il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile. Volutamente rimane escluso dall’iniziativa tutto il mese di dicembre, interessato dai diversi appuntamenti legati alle festività natalizie.
Oltre alla completa gratuità dei mezzi pubblici su tutto il territorio comunale veronese, le iniziative sono state programmate come momenti di informazione e formazione su diversi temi legati all’ambiente.
Sul tema del progetto Ridiamo il sorriso alla pianura Padana, domenica 14 novembre all’Arsenale saranno consegnate 5000 piante a più di 700 cittadini che si sono prenotati aderendo al progetto finanziato dalla Regione Veneto. I cittadini veronesi potranno beneficiare anche di preziosi consigli su come curare adeguatamente gli alberi e gli arbusti consegnati direttamente in mano dagli esperti del Centro Nazionale della Biodiversità dei Carabinieri di Peri. L’attività è curata dell’Ecosportello del Comune di Verona.
Per l’intera giornata bambine e bambini potranno partecipare sia a laboratori sul riciclo e il riuso dei materiali che a divertenti e istruttivi giochi correlati all’Agenda 2030. L’organizzazione è dell’Ecosportello del Comune di Verona.
Per quanto riguarda la terraferma ci sarà anche la raccolta volontaria rifiuti a Ponte Crencano e in altri punti della città di Verona con l’Associazione Plastic Free. Analoga iniziativa si svolgerà nelle acque del fiume Adige, sulle canoe o sui gommoni, messi a disposizione dal Canoa Club Verona, che aderisce alle domeniche ecologiche accogliendo sui propri mezzi le persone che si offriranno di ripulire il fiume dai rifiuti.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/