“Goodbye Glaciers”: mostra fotografica  sulla deglaciazione dei nostri ghiacciai.

“Goodbye Glaciers”: mostra fotografica  sulla deglaciazione dei nostri ghiacciai.

Goodbye Glaciers’ è una mostra itinerante ideata da Roberto Dinale, direttore dell’Ufficio Idrologia e dighe dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile di Bolzano, realizzata nell’ambito del progetto GLISTT, un sistema interregionale di monitoraggio dei ghiacciai per la regione Alto Adige-Tirolo, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Austria.
E la scuola ENGIM, Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo presente anche a San Michele e Villafranca e che si ispira ai principi cattolici di San Murialdo, ha sposato con entusiasmo la possibilità di ospitare la mostra, con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare studenti e visitatori su come il riscaldamento globale stia avendo un impatto fondamentale sulla vita sociale ed economica mondiale.
L’ambiente e il clima diventano quindi materie da approfondire nelle scuole di diverso ordine e grado, e in particolare quelle che formano alle professioni di termoidraulici, autoriparatori, carrozzieri ed elettricisti. Lavori questi, la cui attività sarà inevitabilmente condizionata dagli sviluppi su tematiche come la mobilità sostenibile o le energie rinnovabili.
L’ingresso sarà gratuito e su prenotazione che si può fare sul sito https://verona.engimveneto.org/
Sono previste visite al mattino riservate alle classi delle scuole, mentre al sabato per i privati cittadini, che saranno guidati dagli studenti dell’istituto.
Il tutto sarà fatto in osservanza dell’attuale protocollo di sicurezza Covid19.
La mostra si potrà visitare fino al 5 marzo 2022.
Successivamente proseguirà a San Bonifacio, al liceo Guarino, fino al 27 aprile.
G.R.