” si può fare perché no?”, incontro con Niky Leonetti su disabilità e inclusione.

” si può fare perché no?”, incontro con Niky Leonetti su disabilità e inclusione.

Al Liceo Medi di Villafranca di Verona su invito della professoressa Annalisa Tiberio c’è stato un incontro con Niky Leonetti con la quale da anni collabora nella Rete di cittadinanza e costituzione con il suo progetto didattico e culturale “ si può fare perché no?”.
Durante l’incontro si è parlato di disabilità e inclusione attraverso la mia testimonianza, il tema scelto per questo prossimo biennio è la potenza della fragilità, di come molte volte la nostra fragilità può divenire risorsa e spronarci verso nuovi obiettivi e sogni.

Inoltre si è affrontato il grande tema delle barriere architettoniche ma soprattutto della barriere mentali quelle che fanno più male di mille pugni e di come abbattendole e  riconoscendo la nostra fragilità potremo lasciar spazio all’empatia e all’accoglienza.
“Raccontando la mia esperienza ho parlato di potenza e di quanto la forza di volontà ci può realizzare a pieno come nella mia vita attraverso lo scautismo nel quale sono capo scout, nel basket dove sono istruttore di minibasket, nel lavoro e nel mio impegno di consigliere comunale a Cavaion. E questa forza l’ho appresa attraverso l’amore della mia famiglia e miei amici che vivono con ordinarietà la mia caratteristica, la mia disabilità.
Infine si è parlato di sogno inteso come vocazione il quale è composto dalla nostra fragilità e potenza dalle nostre esperienze che facciamo e di come si può fare Perché no? sia solo e soltanto il mio impegno di cittadinanza attiva e corresponsabile per lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’ho trovato.
L’incontro è stato accolto con grande entusiasmo e interesse da parte dei studenti e in successione all’incontro sono stato contattato dalla professoressa Elena Leonardi per organizzare altri incontri con altre classi rimango sempre a diposizione per tutte le scuole di Villafranca e di Verona per incontrare più ragazzi possibili”.
“ Sono sicura che il cammino di sensibilizzazione che da anni sta affrontando Niky sia altamente formativo per i nostri ragazzi e rientra a pieno titolo nei percorsi di Educazione Civica, afferma l’Assessore Anna Lisa Tiberio. Sempre più scuole ricercano percorsi innovativi anche da un punto di vista comunicativo per creare momenti di dialogo costruttivo con testimonial che hanno la Vita da raccontare”.

G.R.