Baby Pit Stop: il punto di sosta per mamme in allattamento arriva anche a Verona.

Baby Pit Stop: il punto di sosta per mamme in allattamento arriva anche a Verona.

  Il Baby Pit Stop è uno spazio riservato, accogliente, protettivo, in aiuto alle mamme in fase di allattamento. Un paravento variopinto, una comoda poltroncina lavabile, una scrivania per la consultazione di opuscoli informativi, un lavabo per l’igiene personale e qualche giochino per il fratellino/sorellina maggiore.

C’è tutto ciò che serve ad accogliere mamme e bebè in sicurezza e pieno comfort nel Baby Pit Stop allestito al Centro Commerciale Verona Uno di San Giovanni Lupatoto (al piano terra in corrispondenza delle casse centrali del Galassia) grazie all’attuazione Protocollo Unicef – Soroptimist International d’Italia siglato nel 2020, ora fatto proprio anche dal club Soroptimist International di Verona.

Uno spazio specificatamente dedicato alle madri in allattamento, sia per consentire loro un momento di pausa e di riposo dalle attività quotidiane, lontano dal caos, sia per promuovere una pratica (l’allattamento al seno) fondamentale tanto per la salute del bambino che per la mamma, ma purtroppo non sufficientemente diffusa e facilitata.

Ha spiegato, al taglio del nastro, l’oncologa Annamaria Molino, presidente del Soroptimist International Club di Verona, affiancata dalle socie scaligere:

“Per questo ci sentiamo chiamate a rinsaldare la catena di sostegno e assistenza competente avviata da Unicef, affinché le donne vengano istruite sui benefici e le corrette procedure per svolgere al meglio anche questa ‘mansione’ materna e siano messe nelle condizioni di svolgerla senza problemi anche quando sono fuori casa”.

Soroptimist International è un’organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi impegnate in attività professionali e manageriali. Il nostro sostegno è per un mondo dove le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e avere pari opportunità di creare forti comunità pacifiche.

Il Soroptimist sostiene:

  • i diritti umani per tutti
  • la pace nel mondo
  • il buon volere internazionale
  • il potenziale delle donne
  • la trasparenza e il sistema democratico delle decisioni
  • il volontariato
  • l’accettazione delle diversità e l’amicizia

G.R.