Stanziato nuovo contributo per famiglie e anziani veronesi in difficoltà a fronte del caro bollette

Sarà in arrivo un nuovo contributo per far fronte al caro bollette che affligge diverse famiglie veronesi, soprattutto anziani. Verranno stanziati 800 mila euro per sostenere le famiglie scaligere ridotte in difficoltà dal rincaro dei costi dell’energia, che in poche parole si traduce con bollette raddoppiate le quali mettono a rischio la tenuta economica e il potere d’acquisto dei diversi nuclei familiari.
Il bando verrà pubblicato subito dopo Pasqua e ad ogni nucleo famigliare, che ovviamente ne avrà diritto, sarà erogato un contributo di 500 euro.
Per poter raggiungere il maggior numero di cittadini in difficoltà sono stati aggiornati i requisiti previsti dal bando. In particolare, è stato alzato il parametro relativo all’ISEE, che passa da 9 mila a 15 mila euro.
Ammontano a circa 66 mila gli over 65 residenti nel territorio comunale veronese. A tal punto perciò attenzione agli anziani, in particolare a quelli che vivono soli e che difficilmente, senza nessun aiuto, possono far fronte alla situazione attuale e al suo progredirsi. Per loro, come già avvenuto in tempo di Coronavirus, la macchina dei Servizi sociali si è già messa a oro disposizione. I circa 1100 anziani già seguiti con le forme dell’assistenza economica e di quella domiciliare, infatti saranno contattati proprio direttamente dagli operatori sociali per verificare se rientrano nella graduatoria e poter aver diritto al sostegno economico.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/