Temporali e forti raffiche di vento in arrivo sulla provincia di Verona.

Come già annunciato dalla Protezione civile, dalla notte passata tutto il Veneto è preso di mira da temporali e violente raffiche di vento. Numerosi i danni, anche se fortunatamente non si registra nessuna vittima. Nel comune di Trevenzuolo un albero è caduto sopra un’auto, distruggendola, e in molte zone della provincia di Verona sono cadute cospique quantità di pioggia in pochissimi minuti.
Piove, quindi i turisti del Lago di Garda assaltano la città scaligera: code ingenti e parcheggi pieni.
Nella città di Venezia decine di chiamate ai vigili del fuoco per il temporale che si è abbattuto in laguna intorno alle 13. Impressionante la forza del vento che ha spazzato piazza San Marco, mettendo a repentaglio la stessa struttura del campanile, dal quale sarebbero caduti alcuni frammenti, e facendo volare via tutto. Il presidente della Regione Luca Zaia ha ufficializzato lo stato di emergenza regionale in seguito ai violenti nubifragi con grandinate e forti raffiche di vento che, fra il 17 e 18 agosto, hanno interessato diversi comuni della Città Metropolitana di Venezia e anche della Provincia di Rovigo.
Rimembriamo che l’allerta arancione della Protezione civile del Veneto è valevole fino alle ore 14 di venerdì 19, e che la fase più intensa dei fenomeni è prevista tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/