Teodorico Summer Fest 2023.

A partire da domenica 13 agosto si darà il via alla rassegna a ingresso libero la quale quest’anno è dedicata al rapporto fra letteratura e cinema. Infatti tutti i film proiettati sono tratti da libri e verranno introdotti dal critico cinematografico Giancarlo Beltrame.
Sarà in programma perfino uno spettacolo dal vivo di teatro canzone e anche un concerto di musica interetnica.

Siete alla ricerca di un’idea per trascorrere all’aperto le serate di Ferragosto all’insegna della sostenibilità ambientale, musica, cinema  e paesaggio? Allora quello che fa per voi è il Teodorico Summer Fest, la rassegna giunta alla seconda edizione in programma da domenica 13 agosto fino al ferragosto alla terrazza di Castel San Pietro.

“Questa iniziativa – ha affermato il consigliere comunale Pietro Giovanni Trincanato – coniuga cultura, offerta turistica, valorizzazione del territorio e sostenibilità. Offrirà ai cittadini e alle cittadine veronesi, ma anche ai numerosissimi visitatori che la nostra città accoglie d’estate, una serie di eventi culturali, non solo di cinema, in quello che è probabilmente uno dei luoghi più iconici e suggestivi della nostra città. Il Teodorico Summer Fest nutre ulteriormente la già ricca programmazione estiva della città di Verona, che già il Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio contribuisce a rendere così viva. La tutela del patrimonio culturale e la sua valorizzazione devono andare a braccetto con quella dell’ambiente, ed eventi come questo aiutano a sensibilizzare sempre di più le persone all’importanza di uno stile di vita sostenibile”.

L’evento è un progetto del Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio assieme alla direzione artistica di Isabella Caserta, organizzato secondo i principi della sostenibilità e responsabilità sociale, fa parte della rete Verona Green Movie Land ed è realizzato in concomitanza con il Comune di Verona e Fondazione Cariverona che ha messo a completa disposizione la location.

Il tema di quest’anno è il rapporto fra cinema e letteratura, e per quello i film in programma sono tutti tratti da libri. Ci saranno anche momenti musicali ed eventi che metteranno in stretta relazione le varie arti, per trascorrere piacevoli momenti di condivisione e aggregazione sul balcone più bello che si affaccia sulla città.

Il Teodorico Summer Fest aderisce a Verona Green Movie Land, un progetto di cinema, cultura e turismo per un territorio sostenibile il quale guarda al futuro del proprio ambiente. Al suo interno otto festival cinematografici, sul territorio scaligero fra i quali per l’appunto il Teodorico Summer Fest, accomunati più che dalla passione per il cinema in tutte le sue declinazioni, da una speciale attenzione a sostenibilità e responsabilità sociale.

La location può essere comodamente raggiunta con la funicolare o con la scala panoramica incastonata fra le case a lato del Teatro Romano, per un impatto green sull’ambiente (le persone con disabilità possono naturalmente salire con l’auto). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni 0458031321 – 3466319280 oppure sul sito www.teatroscientifico.com e sul sito del Comune alla pagina https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=88069&tt=verona_agid.

Il programma è stato illustrato oggi in sala Arazzi dal consigliere comunale Pietro Giovanni Trincanato, Isabella Caserta di Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio, dalla presidente del Teatro Scientifico Jana Balkan, dal direttore d’orchestra Marco Pasetto e dal presidente della rete Verona Green Movie Land Renato Cremonesi.

“Questa seconda edizione – chiarisce Isabella Caserta – si articola in quattro serate, ognuna con in programma vari eventi. Siamo riusciti anche quest’anno a mantenere la gratuità della rassegna, che permette alle persone che rimangono in città a Ferragosto di fruire di questa offerta in una location mozzafiato”.

“Condividiamo questo progetto con tanti collaboratori, dal Comune agli sponsor – ha proseguito Jana Balkan – che ringraziamo per il loro prezioso sostegno”.

“La nostra orchestra Mosaika – ha dichiarato Marco Pasetto – è formata da musicisti che provengono da vari paesi. Per l’occasione suoneremo in sestetto, eseguendo un repertorio interetnico tratto dal nostro cd “Vite”, e sarà un onore poterci esibire in un luogo così bello e caro a veronesi e turisti”.

“Coordiniamo otto festival di cinema sul territorio – ha affermato Renato Cremonesi – tra cui anche questo, a cui invitiamo tutti a partecipare perché è una bella proposta per trascorrere Ferragosto”.

Ecco il programma del Teodorico Summer Fest 2023.
Sabato 12 agosto alle 20 Anteprima Fest Concerto arpa celtica con Valerio Mauro. A susseguire presso il Ristorante Re Teodorico Cena di gala organizzata dall’Associazione Culturale La Compagnia della Buona Tavola in collaborazione con Verona Green Movieland (evento aperto a chiunque previa prenotazione obbligatoria a [email protected] con quota di partecipazione).
Domenica 13 agosto alle 20.15 Senso dalla novella di Camillo Boito (reading) – 20.45 Vida spettacolo dal vivo di teatro canzone – 21.30 Proiezione film Senso, regia Luchino Visconti (1954) con Alida Valli.
Lunedì 14 agosto alle 20.30 Concerto dell’Orchestra Mosaika Combo e poi alle ore 21,30 video intervista all’attore Mariano Rigillo (tra gli interpreti del film) e a seguire proiezione del film Metello dal romanzo di Vasco Pratolini con la regia di Mauro Bolognini (1970) con Lucia Bosè, Massimo Ranieri, Ottavia Piccolo, Mariano Rigillo e Gabriele Lavia. Martedì 15 agosto alle ore 20.45 ci sarà il Concerto del pianista Andrea Cortelazzo; poi alle ore 21.20 Proiezione film Molto rumore per nulla da Shakespeare con la regia di Kenneth Branagh (1993) con Kenneth Branagh, Danzel Washington, Emma Thompson, Keanu Reeves, Michael Keaton; poi alle ore 23.20 Proiezione film Assassinio sull’Orient Express direttamente dal testo di Agatha Christie, regia Kenneth Branagh (2017) con Judi Dench, Michelle Pfeiffer, Kenneth Branagh, Johnny Depp e Penelope Cruz. Tutti i film saranno introdotti dal critico cinematografico Giancarlo Beltrame.

L C