“I Diritti della scuola – Una scuola dei diritti”, due giorni d’incontri alla Gran Guardia.

“I Diritti della scuola – Una scuola dei diritti”, due giorni d’incontri alla Gran Guardia.

  • la prima, nella mattina del 13 novembre,  sarà dedicata alle “Favole in valigia” di Peppe Follo e Marco Scacchetti di Favolavà, con l’obiettivo di narrare la storia dei diritti attraverso le storie di chi ha dedicato la propria vita alla difesa dei diritti delle persone.
  • la seconda il pomeriggio del 13 novembre  dopo l’intervento delle autorità, Stefano Cobello, coordinatore di rete di Europole, presenterà il “Libro Bianco sulla Pedagogia delle emozioni educanti” per la fascia d’età dei bambini da zero a sei anni, realizzato in collaborazione con i partners spagnoli, lituani, e turchi nel progetto Europeo Erasmus+ KA201 Pearl (www.pearl-project.org).
  • la terza durante l’intera giornata del 14 novembre vedrà l’intervento di relatori di diversi Paesi europei ed extra europei su nuove strategie pedagogiche da applicare nella scuola di ogni ordine e grado.

L’iscrizione è richiesta per ogni singola sessione.

Per partecipare è richiesta la registrazione sulla pagina dedicata https://www.europole.org/i-diritti-della-scuola-una-scuola-dei-diritti/ dove si può anche visualizzare il programma dettagliato.

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di ospiti, in presenza e online,  provenienti da Argentina, Russi, Spagna, Portogallo, Siberia, India, Turchia, Italia, Austria, Regno Unito, Romania, Polonia, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Lithuania, Usa.

Si parlerà di scuola senza voto, robotica contro il bullismo, Hikikomori – sindrome di alienazione degli adolescenti, oltre a una discussione sui valori prosociali del network di scuole mondiale Nobody less.

Interverrà anche padre Alex Zanotelli, ispiratore e fondatore di movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale, che illustrerà ai partecipanti i diritti e il valore della scuola come spazio di crescita sociale.

L’evento, nato sotto l’egida dei programmi europei, è promosso da Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova, rete di istituzioni educative, in collaborazione con il Comune di Verona – Assessorato all’Istruzione.

L’evento si realizza anche con il supporto e la collaborazione della casa editrice Erickson e della Clementoni Spa.

G.R.