“Un albero per ogni nato”: sarà piantato un albero per ogni bimbo veronese nato nel biennio 2019/2020.

Processed with MOLDIV

“Un albero per ogni nato”: sarà piantato un albero per ogni bimbo veronese nato nel biennio 2019/2020.

Si parte da Borgo Roma, in via la Grazie, a ridosso del palazzetto dello Sport. E’ qui che si trova il terreno di proprietà comunale in cui è corso la sistemazione e riforestazione dell’area, in gestione alla Cooperativa sociale ‘Cercate’.
Poi si passerà a piantumare l’area verde alla rotonda di via Valpantena a Poiano, l’area verde allo svincolo di via Valpantena/Quinto e quella di via Brazze a Bosco Buri.
Per quanto riguarda la tipologia delle nuove piantumazioni, si va dall’acer campestre al quercus robur e all’ulmus minor per i fusti più alti, dal cornus mas al viburnum lantana per gli arbusti più piccoli. Tutte piante autoctone, scelte in base alla tipologia del terreno e con caratteristiche che le rendono idonee alla zona oltre che alla finalità del progetto.

“Come promesso stiamo portando avanti una vera e propria riforestazione urbana, ha detto il sindaco. Quartiere dopo quartiere interveniamo non solo per mantenere e curare il verde esistente, ma anche per incrementarlo. In questi quattro anni abbiamo piantato 40 mila nuove piante e arbusti, ora se ne aggiungono altre 3.800, numeri che danno la cifra di un impegno concreto e che nel giro di poco tempo darà benefici anche sulla qualità dell’aria. L’area in questione, ad esempio, ha un notevole potenziale, l’obiettivo è renderla fruibile dai cittadini del quartiere”.

G.R.