14.9 C
Verona
lunedì, Aprile 29, 2024
Home Ambiente Un poco di “dolcezza”: oggi si festeggia la 15esima giornata mondiale della...

Un poco di “dolcezza”: oggi si festeggia la 15esima giornata mondiale della Nutella. 

Un poco di “dolcezza”: oggi si festeggia la 15esima giornata mondiale della Nutella.

 Il 5 febbraio, da 15 anni si festeggia  il World Nutella Day, la giornata mondiale all’insegna della crema spalmabile più amata dagli italiani e non solo.
Questa giornata mondiale è divenuta popolare col passare del tempo grazie al lavoro della blogger statunitense Sara Rosso.
La ragazza amava a tal punto la celebre crema alla nocciola, da pensare di creare un giorno di festa tutto suo.
L’idea è piaciuta sin da subito a tutti gli amanti del prodotto Ferrero, tanto da far diventare la giornata del 5 febbraio un fenomeno globale.

Dal 2007, anno di lancio di questa ricorrenza, si festeggia la crema spalmabile più popolare al mondo, un icona che ha visto la sua origine nel lontano 1964, quando dalla Ferrero, storica azienda dolciaria con sede ad Alba (Cuneo), è stato prodotto il primo barattolino di Nutella.

Un amore testimoniato ogni anno da centinaia di migliaia di foto, ricette, poesie, messaggi, istantanee da momenti di festa, che affollano la rete dai cinque continenti anche attraverso i canali ufficiali dell’evento:

  •  Facebook del World Nutella Day
  •  Twitter @Nutelladay
  •  Sito web

Da qualche settimana  sta ribalzando in rete la notizia della realizzazione del nuovo polo di innovazione tecnica della Ferrero.

Nel cuore delle Langhe sorgerà infatti il “Ferrero Technical Center (FTC)“, il cui progetto è stato affidato, dopo la vittoria del concorso ad inviti, allo studio Frigerio Design Group.

L’ingrediente principale è il territorio della Langa, con la sua storia e la sua gente.

Infatti BIM Coordinator del Frigerio Design Group  afferma:

“Il panorama, la natura, i colori, definiscono una serie di geometrie coordinate per realizzare un edificio in empatia con l’ambiente nel quale si inserisce. Porzioni di paesaggio vengono idealmente ritagliate per costruire l’edificio. Le cromie e le geometrie naturali caratteristiche del luogo disegnano e definiscono l’architettura attraverso astrazioni geometriche. L’idea è quella di contrapporre all’immagine consolidata della fabbrica un po’ caotica, un’architettura semplice e lineare, dove le parti tecniche e gli impianti sono integrati nelle facciate o nascosti all’interno del Mezzanino Tecnico”.

L’Officina è stata pensata con una pianta regolare, “pulita”, senza troppe strutture in vista, in modo che non si possa depositare la polvere e lo sporco. Anche i pannelli di tamponamento perimetrali presentano la faccia interna microforata e fonoassorbente per migliorare la qualità acustica interna e contenere l’eventuale inquinamento acustico verso l’esterno.

G.R.

fonte: https://primacuneo.it/cronaca/giornata-mondiale-della-nutella-e-ferrero-si-rifa-il-look/