Un video da realizzare assieme ad amici o compagni di scuola contro bullismo e indifferenza.

Un video da realizzare assieme ad amici o compagni di scuola contro bullismo e indifferenza.

Verona interpella i giovani, con le loro idee e talenti. Obiettivo abbattere il muro dell’indifferenza e del bullismo. Per la prima volta i ragazzi saranno chiamati a raccontare come si sentono o vorrebbero essere protagonisti della città. Tutto in un video da realizzare assieme ad amici o compagni di scuola per far sentire la propria voce. Un concorso il cui vincitore sarà ascoltato e coinvolto nella vita amministrativa di Palazzo Barbieri.

Al via l’edizione sperimentale del Premio ‘Protagonista Città di Verona’. Una sfida per dare risalto al valore, all’entusiasmo e alle idee degli adolescenti.
Un contest ideato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Believe Film Festival.
L’associazione, che da anni organizza la rassegna nazionale di cortometraggi dedicata ai giovani, si è resa disponibile a raccogliere tutti gli elaborati che arriveranno entro il 25 settembre 2022.
L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi in un percorso di cittadinanza attiva e far sì che possano esprimersi attraverso i loro linguaggi, dopo questi due anni di pandemia che hanno acuito sofferenze e difficoltà comunicative.
Potranno partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori di Verona, anche quelli che vivono in provincia ma studiano in città.
I video dovranno avere una durata compresa tra i 30 secondi e i 3 minuti, essere in FullHD, in formato orizzontale o verticale.
Dovranno essere realizzati interamente dai ragazzi concorrenti, dall’ideazione fino alla recitazione, riprese e postproduzione.
Dovranno trasmettere un messaggio positivo che risponda allo slogan ‘Verona ha bisogno di te. Scegli di essere protagonista nella tua città’.
A fare da guida, infatti, lo spot che il Comune di Verona ha realizzato e trasmesso sulle emittenti televisive locali.
Una campagna di sensibilizzazione e un invito ad essere gruppo e non branco, abbattendo l’indifferenza che spesso degenera in fenomeni negativi e violenti. Un’esigenza nata dopo il lockdown, che ha visto intensificarsi alcuni fenomeni di bullismo anche nella nostra città.
Lo spot è visibile sul canale youtube Comune di Verona – Ufficio stampa al link https://youtu.be/yjgOpoxIsOI.
Le iscrizioni sono già aperte, basta collegarsi al sito www.believefilmfestival.it e compilare i moduli di adesione.
I video più interessanti verranno caricati sulla piattaforma streaming www.believeplay.tv e votati da casa.
I tre finalisti verranno poi valutati da una commissione di esperti che decreterà il vincitore.
Il gruppo che si aggiudicherà il primo premio sarà chiamato a condividere idee e progetti in Comune, per rendere Verona a misura di giovane.
Le premiazioni si terranno il 21 ottobre in Gran Guardia, durante il Believe Film Festival, e il miglior video sarà lo spot della prossima edizione del Premio.
G.R.