Giornata Mondiale dell’Endometriosi e l’analisi accurata all’ospedale Mater Salutis di Legnago

La Giornata Mondiale dell’Endometriosi verrà celebrata lunedì 28 marzo. Questa particolare malattia in Italia interessa pressappoco tre milioni di donne, ma risulta in molti casi non molto conosciuta. E’ considerata una patologia benigna ma fortemente invalidante che colpisce l’apparato riproduttivo femminile, compromettendo in diversi casi la qualità di vita e la fertilità a causa di forti e lancinanti dolori pelvici.
Da qui è nata la volontà di istituire un ambulatorio specifico per questo genere di malattia all’ospedale Mater Salutis di Legnago, allo scopo di effettuare una diagnosi precoce e impostare un corretto percorso terapeutico. Infatti mai come in questo caso l’individuazione precoce dei segnali e sintomi della malattia consente di affrontarla adoperando tecniche chirurgiche sempre meno invasive, come tipo la laparoscopia, e garantendo un recupero funzionale e un ritorno a una qualità di vita simil-normale. Le donne affette da questa patologia possono rivolgersi all’ambulatorio per avere ulteriori informazioni sull’endometriosi e ricevere un adeguato supporto medico e clinico.
L’ambulatorio si inserisce nella Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia, diretto dalla Dottoressa Paola Pomini, che ha maturato una cospicua esperienza nella gestione clinica e chirurgica dell’endometriosi, esperienza maturata presso numerosi centri nazionali e persino internazionali.
“L’ambulatorio – dichiara la Dottoressa Pomini – è inserito in un contesto multidisciplinare che prevede la collaborazione di specialisti in Radiologia, Urologia, Chirurgia generale, Nutrizione clinica e Terapia antalgica, una collaborazione indispensabile per un corretto trattamento della patologia endometriosica”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/