Venerdì a palazzo: alla scoperta di Palazzo della Ragione e di Palazzo Barbieri.

Venerdì a palazzo: alla scoperta di Palazzo della Ragione e di Palazzo Barbieri.

L’iniziativa, dal titolo “Venerdì a Palazzo. Dal Palazzo della Ragione a Palazzo Barbieri. Dal Medioevo ad oggi” è un unico progetto per due percorsi di visita che permetteranno di approfondire la storia di Palazzo della Ragione e di Palazzo Barbieri, la prima e l’odierna sede del Comune di Verona.

 I visitatori a Palazzo Barbieri, Piazza Bra, avranno la possibilità di scoprire la storia dell’edificio e della Piazza che lo ospita, e ammirare le grandi tele di Paolo Caliari, detto il Veronese, e di Felice Riccio, detto Brusasorzi, custodite nella Sala degli Arazzi e nella Sala del Consiglio, e si potrà accedere ad alcuni uffici di rappresentanza per osservare opere d’arte di grande valore.

Palazzo Barbieri ingresso e visita guidata gratuita di un’ora a venerdì alterni  alle ore 17 nei giorni 1, 15 e 29 aprile 2022.

Mentre il percorso di visita a Palazzo della Ragione, Cortile Mercato Vecchio,   approfondisce la storia e le diverse funzioni rivestite dal palazzo nei secoli, dal primo assetto medievale con le sue torri angolari, all’odierno spazio espositivo recentemente restituito alla città, in una prospettiva storica ed artistica.

Palazzo della Ragione, ingresso  secondo tariffe vigenti della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, a venerdì alterni alle ore 17 nei giorni 8 e 22 aprile 2022. Anche qui la visita dura un’ora

Prenotazione obbligatoria da effettuare entro il giorno precedente.
Si entra con Green pass e mascherina.
Prenotazioni:
Segreteria didattica dei Musei Civici
Cooperativa Le Macchine Celibi
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16
il sabato dalle 9 alle 13
tel. 045 8036353045 597140
[email protected]

G.R.