Parole per un mondo di amicizia ben oltre le barriere sociali, culturali e geografiche

L’amicizia è uno dei doni più preziosi e affascinanti della vita. Ci offre felicità, sostegno e un forte senso di appartenenza. Gli amici sono le persone con cui condividiamo gioie e dolori, esperienze e segreti. Essi ci incoraggiano, ci comprendono e ci aiutano a diventare la migliore versione di noi stessi. La Giornata Internazionale dell’Amicizia è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 2011 con l’obiettivo di promuovere proprio tutto ciò: l’amicizia fra le persone, le nazioni e le varie culture di tutto il mondo. Fu proposta per la prima volta nel 1958 da un medico paraguaiano di nome Ramón Artemio Bracho. Il dottor Bracho credeva fermamente che l’amicizia fosse un fattore cruciale per costruire ponti tra le persone e che attraverso di essa si potessero superare i confini culturali e promuovere la pace.

La sua iniziativa iniziò a guadagnare progressivamente popolarità, tanto che nel 2011 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente designato il 30 luglio come quel giorno dell’anno in cui celebrare tale legame umano, che si sviluppa sulla base della fiducia reciproca, dell’affetto e del sostegno.

L’amicizia va ben oltre le barriere sociali, culturali e geografiche, e svolge un ruolo cruciale nel favorire la comprensione e il rispetto reciproco. Essa ci offre un senso di appartenenza, di condivisione e ci aiuta ad affrontare le sfide della vita con il supporto di persone care.

Nel mondo di oggi, caratterizzato dalla globalizzazione e dall’interconnessione, è essenziale promuovere tale valore quale strumento per superare i conflitti e le divisioni. Ci sono molte azioni che ciascuno di noi può intraprendere per coltivarla nell’ambiente quotidiano: costruire relazioni positive con le persone che incontriamo, mostrando gentilezza, empatia e rispetto. Possiamo anche partecipare a eventi culturali e sociali che favoriscono l’incontro e lo scambio tra persone provenienti da varie origini.

Proprio in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia del 30 luglio 2023 la Fondazione CIS, assieme alla Casa editrice Mazziana di Verona e il giornale on-line equosolidale «GrilloNews.it», lanciano l’iniziativa «Parole per un Mondo d’Amicizia» rivolta proprio ai lettori, invitandoli a scrivere una poesia o una filastrocca, oppure un brevissimo racconto (massimo 4000 battute), sul tema dell’amicizia fra le persone, le nazioni e le culture di tutto il mondo.
Il componimento dovrà essere inviato a [email protected] entro sabato 29 luglio 2023, unitamente al proprio nome, cognome e indirizzo di residenza. Sarà cura dei promotori pubblicare gli elaborati recapitati entro tale data nella sezione «Racconti e Poesie» del sito internet, dove sono già presenti più di centoventi liriche.

A tutti i partecipanti l’Editrice Mazziana fornirà un piccolo pensiero editoriale.

«Ancora oggi non conosco nulla di più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia» (Hermann Hesse)

L C