Verona ha celebrato il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Verona ha celebrato il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

  •  il Prefetto Donato Giovanni Cafagna
  • il comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala
  • il presidente della Provincia Manuel Scalzotto,
  • il presidente di Assoarma, Ten. Roberto Pellegrini
  • il Vice Presidente Vicario Provinciale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Sezione di Verona (ANCR), Cav. Giancarlo Rama
Per ricordare il coraggio e il sacrificio delle centinaia di migliaia di giovani che  persero la vita, nel Primo conflitto mondiale, sulle note del silenzio intonato da un trombettiere del Reparto Comando del COMFOTER di Supporto, sono state deposte tre corone d’alloro al Monumento ai Caduti.
Gli onori militari sono stati resi da alcuni rappresentanti di Esercito, Carabinieri e Aeronautica, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria di Verona, alla presenza del Gonfalone della Città e della Provincia di Verona, del Labaro del Nastro Azzurro e dal Labaro dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
La celebrazione si è aperta con l’Alzabandiera e l’inaugurazione della mostra statica Interforze.
La cerimonia militare si è svolta  con la Resa degli Onori al Gonfalone della città di Verona, decorato di M.O.V.M., la Resa degli Onori alla Massima Autorità e la Deposizione di corone ed Onori al Monumento “A tutti i Caduti di tutte le guerre”.
La cerimonia è poi proseguita con un breve riepilogo storico nel centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma e la lettura della motivazione della M.O.V.M. al Milite Ignoto a cura del Presidente Provinciale di Assoarma Roberto Pellegrini.
Il Sindaco ha consegnato al Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto Gen. C.A. Massimo Scala, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto deliberata dal Consiglio comunale, a testimonianza della forte sinergia tra le Istituzioni, fattore imprescindibile in un momento così difficile come quello che sta attraversando il nostro Paese.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, con alle 17.30 la cerimonia dell’Ammainabandiera, alle 17.45 la chiusura della mostra statica Interforze e alle 18,30, all’Auditorium della Gran Guardia, con il Concerto della Banda dell’Arma Trasporti e Materiali  “Verona onora il Milite Ignoto”.
G.R.