Verona: i certificati demografici digitali arrivano in edicola.

Verona: i certificati demografici digitali arrivano in edicola.

Le edicole abilitate potranno rilasciare i certificati disponibili sullo Sportello Zero con timbro digitale. L’accesso alla piattaforma sarà garantito attraverso la nuova identità Spid.

La convenzione avrà la durata di tre anni e potrà essere rinnovata. I commercianti potranno richiedere un corrispettivo per il servizio erogato, fino ad un massimo di due euro.
In questo modo, recarsi allo sportello è sempre meno necessario.

I certificati digitali sono legalmente valevoli, hanno la stessa validità di quelli firmati dagli ufficiali pubblici. Riportano a fondo pagina un codice che può essere decodificato, usando un apposito software di visualizzazione, ma non può essere falsificato.

La novità, che potrebbe presto prendere piede in tutti i quartieri cittadini, è stata presentata questa mattina dall’assessore ai Servizi demografici Stefano Bianchini:

“Un passo avanti verso la digitalizzazione a portata di tutti. Siamo  una delle prime venti città italiane a fare lo Spid online. Ora vogliamo attivare un nuovo servizio di prossimità, una modalità per avvicinare i nostri sportelli alla cittadinanza ed evitare code e perdite di tempo. Soprattutto per chi non ha la possibilità di fare tutto da casa collegandosi online . Il servizio di certificazione digitale è erogato da diversi anni ed è utilizzato da molti cittadini. Ma la tecnologia non è a portata di tutti. Per questo abbiamo pensato alle edicole, per il rapporto di fiducia che hanno con i loro clienti”.

G.R.