Verona: il volontariato si fa anche con i libri.

Verona: il volontariato si fa anche con i libri.

L’Istituto Assistenza Anziani di Verona apre le porte ai Volontari della lettura espressiva ad alta voce.
A partire da maggio 2022 e per due volte a settimana, alcuni soci del Circolo dei Lettori di Verona incontreranno gli ospiti del Centro Servizi Al parco – Villa Monga, e li accompagneranno in un percorso della memoria con storie e curiosità, tratte della letteratura popolare e non solo.

“Dopo le restrizioni anticovid, siamo felici di dare spazio nel nostro Istituto ad una iniziativa culturale che, con la bella stagione, può essere realizzata in tutta sicurezza anche all’aperto, nel nostro grande parco. Pensiamo sia un bene, per i nostri cari anziani, ascoltare in viva e bella voce alcune letture che possono rievocare lontani ricordi”, è quanto afferma la Direttrice della struttura, Adelaide Biondaro.

Attivato nel 2015 presso l’ospedale di Borgo Trento e ora accolto anche in altre realtà assistenziali di Verona e provincia, il progetto “Lettura Paziente”, coordinato da Angelo d’Andrea, è una di quelle attività su cui la Presidente della Circoscrizione 2^ ha voluto puntare per valorizzare risorse e persone del territorio.

Dichiara: “Abbiamo voluto supportare questo gruppo di Volontari che anche in periodo covid ha fatto la differenza, semplicemente leggendo on line libri per chi era davvero solo a casa. Come 2° Circoscrizione abbiamo sempre avuto a cuore questo genere di iniziative sociali. Con questa iniziativa rivolta alle persone anziane di Villa Monga, speriamo di coinvolgere anche altri volontari, magari tra i familiari dei residenti”.

Oltre al progetto Lettura Paziente, il Circolo dei Lettori di Verona presieduto da Francesca Arduini organizza ogni anno, da ottobre a maggio, numerose altre attività legate a gruppi di lettura e laboratori condotti da docenti dell’Università di Verona, da scrittori e scrittrici di chiara fama e da cultori e cultrici delle materie letterarie, artistiche e teatrali.

Per saperne di più: www.circololettoriverona.it

G.R.