Verona: prorogata la concessione dei plateatici ‘extra extra large’.

Verona: prorogata la concessione dei plateatici ‘extra extra large’.

La concessione, in scadenza il 30 settembre, viene quindi prorogata di tre mesi per permettere ai ristoratori di usufruire del beneficio fino a fine anno.
Le deroghe “extra extra large” si sono aggiunte a quelle già concesse anche l’anno scorso, le cosiddette “extra large”, per i locali che già avevano il plateatico ma ai quali era stato concesso l’ampliamento.
Sono misure eccezionali e temporanee, del settore Commercio, per dare più sostegni possibili alle categorie economiche e soprattutto, per mettere tutti gli esercenti nelle condizioni di lavorare.
“Proroghiamo fine a fine anno la possibilità per i gestori di locali senza spazio esterno di poter continuare a lavorare anche fuori dal locale, come fatto dalla primavera e per tutta l’estate, commenta il sindaco Federico Sboarina. La deroga ‘extra extra large’ riguarda una cinquantina di plateatici, dei quali sono 20 collocati all’interno del centro storico e in spazi che non occupano stalli blu, quindi senza togliere posti ai parcheggi. Infatti, proprio per la loro natura straordinaria sono stati collocati in spazi diversi, come stalli motorini o marciapiedi particolarmente ampi. Gli altri 30 sono quelli concessi ai locali nei quartieri, con dinamiche del traffico diverse dal centro storico. Per entrambe le situazioni, la nuova deroga non va a limitarne la vivibilità, anzi rappresenta un ulteriore impulso alla vivacità dei nostri quartieri e alla loro ripresa economica”.
“Ancora una volta, afferma l’assessore alle Attività economiche Nicolò Zavarise,  l’Amministrazione interviene con correttivi straordinari, in deroga a vincoli preesistenti, per agevolare  ulteriormente le categorie. Abbiamo voluto  garantire parità di condizioni a tutti gli operatori dei pubblici esercizi.
Un sostegno di grande importanza per i gestori dei locali che non hanno mai avuto il plateatico, per poter lavorare di più. L’estate ha visto un ritorno importante dei turisti, che insieme a tanti veronesi hanno potuto sfruttare questa occasione. La proroga risponde ai positivi segnali di ripresa che stiamo registrando nel nostro territorio. L’obiettivo è dare ai nostri esercenti tutti gli strumenti possibili per riprendersi dalle lunghe restrizioni che hanno dovuto subire a causa della pandemia, attraverso azioni concrete come quella approvata”.
G.R.