Weekend del Gusto con sapori e profumi tipici a Valeggio sul Mincio

A Valeggio sul Mincio, sabato 28 e domenica 29 agosto, tra le vie del centro valeggiano, piazza Carlo Alberto, il Castello Scaligero e il cortile della canonica, accoglierà la seconda edizione di il Weekend del Gusto, un evento proposto dall’Amministrazione comunale, associazione Percorsi e Pro Loco che celebra il territorio sul Mincio, con i suoi profumi, i suoi sapori e le sue eccellenze. Le modalità di svolgimento della manifestazione saranno conformi e si adatteranno alle disposizioni prescritte dal Governo italiano e dalla Regione del Veneto, in vigore alla scadenza dell’evento, per il contenimento del contagio Coronavirus e consultabili in ogni momento nella sezione Faq sul sito del Governo.
«Sarà il coronamento di un’estate ricca di eventi – commenta il sindaco di Valeggio Alessandro Gardoni -. Il prolungamento dell’emergenza sanitaria e delle relative restrizioni non ha permesso di organizzare eventi tanto amati come la cena del Nodo d’Amore sul ponte Visconteo e “Tortellini e dintorni”, ma ci siamo impegnati comunque per garantire un evento enogastronomico di qualità, all’altezza di Valeggio e della sua storia culinaria».
Sarà allestito un Mercato d’Eccellenza con prodotti enogastronomici (e non solo) nel centro storico di Valeggio sul Mincio. Ci sarà l’imbarazzo della scelta, sia a pranzo che a cena, tra i vari ristoranti, trattorie, pastifici e osterie locali. «Abbiamo lavorato sodo anche quest’anno per riuscire a organizzare eventi di qualità per i nostri valeggiani e per tutte le persone che scelgono il nostro territorio – chiarisce l’assessore Bruna Bigagnoli -. Ci lasciamo alle spalle la prima edizione di Lago di Garda in Love – un’estate d’amore e torniamo a promuovere il nostro territorio, con tutte le sue meraviglie».
«Per il secondo anno le circostanze di questo periodo ci portano a riproporre una formula di manifestazione, che, nel solco di Tortellini e Dintorni, intende rendere protagonisti i piatti della cucina valeggiana, all’interno di un contesto arricchito da musica e percorsi alla scoperta del nostro paese» sottolinea Marileno Brentegani, presidente dell’associazione Percorsi.
Al Weekend del Gusto troveranno spazio anche cultura, musica e bellezza, con la Passeggiata Storica per scoprire le bellezze del territorio di domenica con i volontari di CTG «El Vissinel» e un interessantissimo incontro per ammirare la Valeggio Napoleonica assieme all’associazione ValeggiAmo che racconterà la vita di quell’epoca e aneddoti storici. E poi ci sarà la musica live in vari punti del centro storico sia sabato sia domenica e l’imperdibile concerto tributo ai grandi Festival del Rock all’alba, al Castello Scaligero con Flower Power.
Oltretutto, sabato sera e domenica, all’interno del cortile della canonica, l’associazione Amani Onlus curerà l’appuntamento culinario “Il gusto dell’anatra”, e in quell’occasione, verranno raccolti fondi per la Caritas di Valeggio. Inoltre domenica mattina alle ore 11 in Municipio ci sarà la premiazione di RiFioriAmo Valeggio.
«Weekend del Gusto è una manifestazione che si apre al di là del centro storico e al di là delle soglie dei ristoranti – evidenzia il presidente dell’associazione Pro Loco Valeggio Gian Luca Morandini -. E’ un’occasione per scoprire o per confermare la bontà della nostra cucina e la ricchezza del nostro territorio, in una cornice che invita a fermarsi, incontrarsi, assaporare».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/