Mestre Venete: il ruolo delle insegnanti donne nella costituzione dell’identità nazionale e nell’integrazione.

 Mestre Venete: il ruolo delle insegnanti donne nella costituzione dell’identità nazionale e nell’integrazione.

L’Assessore Anna Lisa Tiberio in veste di Assessore all’istruzione, legalità e lavoro porta a conoscenza dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado che, il giorno 8 Marzo 2021, si terrà l’incontro denominato “Conversazione sul tema MAESTRE VENETE: il ruolo delle insegnanti donne nella Costituzione dell’identità nazionale e nell’integrazione”, finalizzato a far conoscere il ruolo delle educatrici nella costituzione dell’identità nazionale e dell’integrazione in vari momenti storici. L’iniziativa viene promossa all’interno delle azioni formative afferenti all’area di storia e cultura del Veneto come stimolo culturale nella giornata dedicata alla festa della donna 2021. La conversazione sarà tenuta dalla prof.ssa Raffaella Calgaro, ricercatrice di didattica della storia in interazione con la prof.ssa Nicoletta Dal Lago, utilizzata presso l’UAT di Treviso. L’incontro avrà luogo su piattaforma Google Meet, dalle ore 14.30 alle ore 16.00 circa, accedendo al link meet.google.com/frf-uxmu-cvc. Una grande opportunità formativa sostenuta dal Direttore Dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Carmela Palumbo che offrirà ai docenti l’opportunità di riflettere sull’importanza sociale delle insegnanti a sostegno dei valori costituzionali e dell’integrazione.

In particolare l’incontro formativo è finalizzato a far conoscere il ruolo delle educatrici nella costituzione dell’identità nazionale e dell’integrazione in vari momenti storici.

L’iniziativa viene promossa all’interno delle azioni formative afferenti all’area di storia e cultura del Veneto come stimolo culturale nella giornata dedicata alla festa della donna 2021.

“ Un appuntamento da non perdere e che saprà ripercorrere momenti importanti della Storia del Veneto attraverso il ruolo educativo di chi ha saputo trasmettere valori umani mai disgiunte dalla trasmissione di saperi disciplinari e competenze di una cittadinanza attiva e responsabile in continua evoluzione ma sempre legati alle tradizioni culturali e alle radici di un territorio che ha contribuito a rendere grande la nostra Nazione” dichiara l’ Assesssore Anna Lisa Tiberio che sta divulgando l’iniziativa attraverso gli Uffici di competenza nelle scuole villafranchesi.

G.R.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui