Famiglie in settima Circoscrizione : spazio per genitori, nonni e bambini.

Famiglie in settima Circoscrizione : spazio per genitori, nonni e bambini.

Dopo quello inaugurato nel 2009 a Corte Molon, il Comune ha infatti deciso di ampliare il servizio dotando la settima Circoscrizione di un nuovo spazio per genitori, nonni e bambini con l’obiettivo di sostenere il ruolo educativo, culturale e sociale della famiglia nelle sue potenzialità, abilità e risorse.
 
Lo Spazio Famiglie in settima Circoscrizione è gestito dalla Cooperativa Aribandus. Offre opportunità educative, ludiche e ricreative per bambini da 0 a 12 anni e i loro genitori, ma anche laboratori e attività per adolescenti.
Un ulteriore spazio in cui vivere relazioni con altre famiglie e in cui i bambini possono fare significative esperienze di crescita, socialità e apprendimento.
Tante le iniziative in programma durante l’estate, tutte gratuite, dallo spazio bebè per i bimbi fino a 3 anni, ai laboratori per i piccoli dai 12 ai 36 mesi, fino agli atelier con attività che variano in base alla fascia di età, fino ai 10 anni.
 
Le attività si svolgono il lunedì, mercoledì e venerdì mattina, il martedì e giovedì pomeriggio, previa iscrizione alla segreteria di Aribandus, tel. 045-564362, mail [email protected]
 Tutte le attività sono gratuite.
Il progetto, ospitato negli spazi comunali, è finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito di ‘Alleanze territoriali per la Famiglia”.
Per inaugurare le nuove stanze che affacciano su piazza Frugose, a San Michele Extra, a pochi metri dalla chiesa di quartiere,  è stata organizzata una vera e propria festa, culminata con il taglio del nastro da parte del sindaco Federico Sboarina. Insieme a lui, il consigliere delegato alla Famiglia Anna Leso. Presenti il presidente della settima Circoscrizione Carlo Pozzerle, il consigliere comunale Daniele Perbellini, la vice presidente di Aribandus Elisabetta Masotto, i ragazzi dell’associazione culturale Si fa Musica, oltre a numerose mamme del quartiere con i loro bambini.
 
“Durante l’emergenza sanitaria abbiamo capito quanto sia importante la gestione del tempo in famiglia, soprattutto quando ci sono bambini piccoli in casa – ha detto il sindaco-. Spazio Famiglie ha anche questo obiettivo, dare un servizio ai genitori così come ai nonni che accudiscono i piccoli, con attività gratuite durante tutta la settimana. Uno spazio che, in questo particolare momento storico, è una boccata di ossigeno per le famiglie che non possono usufruire di altri servizi e aiuti. Un progetto che si inserisce tra i tanti realizzati in questi mesi per non lasciare indietro nessuno”.
G.R.