L’Ulss 9 attua un monitoraggio nelle scuole col progetto “Scuole Sentinella

L’Azienda sanitaria Ulss 9 Scaligera, con l’inizio del nuovo anno scolastico 2021-2022, ha avviato un nuovo piano di monitoraggio chiamato progetto “Scuole Sentinella”. A fare da capofila è l’Istituto superiore Silva Ricci di Porto di Legnago, con il coinvolgimento all’esame di due classi quinte. Lunedì 13 settembre sono state raccolte le prime adesioni degli studenti e martedì 14 verranno consegnati i kit per i test per consentire di effettuare il prelievo mercoledì.
Il progetto verrà esteso poi ad un altro istituto nell’ambito del Distretto 3 – Pianura Veronese, con la meta prefissata a raggiungere 1.500 alunni delle classi primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Questo progetto nazionale si fonda sull’esperienza di alcune Regioni, tra i quali quello realizzato in Veneto nel corso dello scorso anno scolastico, e ha come obbiettivo l’effettuazione agli studenti di un test salivare molecolare gratuito per la ricerca del Coronavirus, da ripetere indicativamente a distanza di 15 giorni. Lo scopo è quello di monitorare la situazione scolastica, con l’obbiettivo di attuare tutte le possibili azioni di sanità pubblica per mantenere la didattica in presenza in assoluta sicurezza.
Il test salivare molecolare è stato indicato in quanto, oltre a essere molto affidabile, risulta non invasivo. La raccolta della saliva sarà eseguita a casa appena svegliati, prima di lavarsi i denti e di effettuare colazione, tenendo all’interno della bocca una piccola spugnetta per circa un minuto. Il campione verrà poi consegnato a scuola. L’adesione al progetto è completamente volontaria, non costituisce requisito di accesso o esclusione dalle attività didattiche e non ha validità sul Green pass.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/