Menzione speciale al concorso “Premio Nazionale Federchimica Giovani” 2022-2023

Il 4° Laboratorio Tecnico di Controllo dell’Aeronautica Militare ha ospitato le alunne e gli alunni della classe 2°B della scuola secondaria di primo grado Cavalchini-Moro di Villafranca di Verona la quale, assieme alle insegnanti Vietro e Bagnato, hanno partecipato al Premio Nazionale Federchimica Giovani “Chimica: la scienza che salva il mondo”, per la categoria Chimica Generale, con l’elaborato “La chimica sostenibile, una missione che parte da noi!”.

Il 26 settembre 2023 si è tenuta anche a Milano la cerimonia di premiazione con pubblicazione del progetto sul sito di Federchimica. Questo, iniziato nel mese di ottobre 2022 e terminato nel mese di febbraio, ha impegnato la classe per un totale di 40 ore circa con l’uscita didattica presso il 4° Laboratorio, laddove gli studenti hanno potuto effettuare attività pratiche proprio col il personale militare chimico specializzato, utilizzando attrezzature, strumenti e reagenti in condizioni di massima sicurezza.

Il fine ultimo, pienamente raggiunto, è stato quello di condividere con i più giovani esperienze ed attività che il personale dell’Aeronautica Militare effettua ogni giorno nel settore della sicurezza sul lavoro e tutela ambientale, sia su territorio nazionale e anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Al progetto, esaminato da una giuria di esperti, è stata assegnata una “menzione speciale” con le seguenti motivazioni: video molto approfondito che racconta l’esperienza della classe sul tema dell’educazione ambientale ed educazione alla salute. Con un buon approfondimento di Agenda 2030 in merito alle sostanze dannose per la salute e per l’ambiente. Nel realizzare il progetto, la classe è stata suddivisa in tre gruppi ciascuno dei quali si è occupato di approfondire un tema sull’analisi delle acque, dell’amianto e dei terreni, grazie perfino a visite e incontri con esperti. Ne è risultato un video documentario ben strutturato e completo accompagnato da una relazione che ben evidenzia lo scopo ultimo e l’impegno dei ragazzi.

Sentiti sono stati i ringraziamenti della Professoressa Bagnato per il 4° Laboratorio Tecnico di Controllo dell’Aeronautica Militare che ha dato alle ragazze e ai ragazzi di 2°B la possibilità di toccare direttamente con mano una realtà fondamentale a tanti sconosciuta e di svolgere un’attività interessante e coinvolgente, che permetta di sviluppare la giusta sensibilità ed attenzione a temi importanti come il rispetto per l’ambiente nelle nuove generazioni.

L C